giovedì, agosto 18, 2011

Mutuo ristrutturazione o prestito casa?

Questi ultimi mesi si stanno rivelando veramente difficili per ogni investitore degno di questo nome, figurarsi per la gente comune. Nonostante il periodo economicamente avverso chiunque potrebbe ritrovarsi con la necessità di mettere mani al portafoglio per risistemare la propria casa. In questo frangente, il primo pensiero ovviamente va ad un mutuo ristrutturazione. Quest’ultimo, va però, detto, non è l’unica soluzione che il mercato finanziario mette a disposizione. Sebbene vi è la necessità di fare le dovute premesse.

Stiamo parlando del prestito casa il quale essenzialmente è, né più né meno un prestito finalizzato che può essere utilizzato indistintamente per acquistare una piccola casa se il mercato immobiliare lo concede, o come già spiegato per otre ristrutturare la propria proprietà. Se si decide di optare per una soluzione del genere, a prima vista più conveniente, bisogna pensare alla tipologia di interesse applicato ed al fatto che sicuramente sarà più alto di quello bancario per un mutuo.

Ciò non toglie considerare che parliamo di un prestito, quindi di una erogazione più svelta e minore documentazione da presentare. L’unico modus operandi efficace in questo caso è mettere a confronto il mutuo ed il prestito ed a parità di condizioni, rata ed interessi applicati, capire quale sia più conveniente rispetto alla propria situazione economica. Dopodichè prepararsi ad un lungo periodo di restituzione rateale.

Nessun commento: