Nonostante le banche si stiano adattando alle esigenze dei soggetti richiedenti e alle conseguenze che la crisi economica mondiale ha portato nelle tasche degli italiani, ideando anche un prodotto finanziario come il mutuo al100 per cento, le giovani coppie continuano a preferire e a prediligere sempre più l'affitto al mutuo. Perché avviene ciò? Il primo punto base è che si è ristretta, in modo notevole, la disponibilità delle banche a concedere dei prestiti,addirittura hanno innalzato la soglia delle garanzie da richiedere al cliente richiedente. Questo cosa ha comportato? I giovani, che sempre più spesso hanno contratti di lavoro precari e di conseguenza pochi risparmi da parte, ambisce ad ottenere un mutuo 1oo% ( finanziamenti che coprono il totale del valore dell’immobile). Ma per loro è quasi impossibile ottenere questa tipologia di prestito dato le scarse prospettive lavorative, e di conseguenza optano per l'affitto.
Ipotizziamo il caso in cui un giovane X trovasse una banca che gli offra un mutuo al 100% in quanto fosse detentore di un lavoro a tempo indeterminato, egli non riuscirebbe comunque a stipulare un contratto per un mutuo 100% perché gli sarebbero richieste garanzie ulteriori come la stipula di una polizza assicurativa che tutela la banca da possibili mancamenti di pagamento e che ha un costo non irrisorio. Anche in questo caso la scelta andrebbe a finire sull'affitto piuttosto che su un mutuo in quanto il costo finale sarebbe troppo elevato. L'affitto sta diventando sempre più la prima scelta, per non dire l'unica scelta possibile, per i giovani; scelta che si protrae anche per lungo tempo visto che mettere insieme dei risparmi, nel 2011, sembra essere diventato un lontano miraggio.
Ogni genere di informazioni su affitti e mutui è reperibile nel web, basta digitare affitti o mutuionline in un qualsiasi motore di ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento