Il 22 settembre avrà luogo a Monaco Only Watch 2011, la prossima edizione di un progetto eccezionale che dal 2005 si svolge nel Principato più famoso del mondo. Ogni due anni i marchi più rappresentativi dell’orologeria mondiale fanno a gara in un asta di beneficenza per offrire gratuitamente il loro esemplare unico e finanziare con il 100% dei ricavati le ricerche per la cura della distrofia muscolare.
All’evento Only Watch 2011 gestito dalla casa d’aste, internazionale Antiquorum.com parteciperanno quaranta marchi di orologi di lusso. Ecco l’elenco in ordine alfabetico: Audemars Piguet, Bell & Ross, Blancpain, Blu, Bovet Fleurier, Breguet, Celsius X VI II, Chanel, Chaumet, Chopard, Corum, Cyrus, De Bethune, Delacour, Dewitt, Franck Muller, Frederique Constant, Girard-Perregaux, Glashütte Original, Harry Winston, Hermès, Hublot, Ikepod, Jaquet Droz, Laurent Ferrier, Louis Vuitton, Maurice Lacroix, MB&F, Montblanc, Patek Philippe, Piaget, Richard Mille, Romain Jerome, Tag Heuer, Ulysse Nardin, Urwerk, Vacheron Constantin, Van Cleef & Arpels, Vulcain, Zenith.
Nel periodo che intercorre tra un’edizione e l’altra, l’organizzazione no profit AMM (Association Monegasque contre les Myopathies) accoglie le domande di adesione. Le regole per partecipare sono semplici ma rigorose: ogni Maison deve offrire un segnatempo unico, o il primo esemplare di un’edizione limitata.
Con Only Watch 2009 l’asta è riuscita a raccogliere circa due milioni e mezzo di euro che sono andati ai responsabili di 15 team di ricerca, oltre ad altri 90 investigatori dislocati in Francia, Italia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti d’America.
La distrofia muscolare è una malattia neuromuscolare altamente invalidante, con un’incidenza di un caso ogni 3.500 ragazzi; ciò significa che a soffrirne nel mondo vi sono oltre 250.000 persone tra bambini, adolescenti e adulti. Luc Pettavino presidente AMM, con suo figlio Paul è stato colpito da vicino da questa tremenda malattia: egli è però l’uomo che con la sua esperienza e caparbietà ha dedicato la sua vita a questa nobile causa.
Dal 30 agosto al 17 settembre prossimo i 40 lotti Only Watch 2011 faranno il giro del globo, esposti per essere visionati nelle città di: Singapore, Hong Kong, Shanghai, Beijing, Tokyo, Los Angeles, New York, Milano e Ginevra. La quarta edizione dell’asta di beneficenza di orologi di lusso più importante del mondo avrà luogo il 22 settembre all’Hotel Hermitage di Monaco alle ore 16 GMT +1 - sotto la supervisione di Sua Altezza Serenissima Principe Alberto II. Vista l’unicità dei segnatempo proposti è prevista la partecipazione di numerosi appassionati e collezionisti, molti dei quali collegati via internet o via telefono da ogni località del mondo.
giovedì, agosto 11, 2011
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