Che differenze ci sono tra il mercato immobiliare in una città del Nord e del Sud? Prendiamo come esempio Cremona e Potenza per vedere le varie differenze in termini di compravendita e locazione. Generalmente in entrambe osserviamo un calo delle compravendite con relative flessione dei prezzi.
Il mercato delle case a Cremona segnava, nel 2009, un -7,2% di compravendite, il relativo ribasso dei tassi di interesse però ha riportato la situazione in condizioni accettabili. Attualmente bilocali e trilocali sono gli immobili più venduti. La zona più esclusiva è quella del centro storico dove un appartamento ristrutturato vale attorno ai 3300-3500 euro al m/q, il prezzo di un immobile da ristrutturare viaggia attorno ai 2000 euro al m/q. Nell’area immediatamente vicina al centro il prezzo scende a 1200-1300 per un appartamento vecchio, 2000 per una casa nuova.
L’area delle Giuseppine è fra le zone più apprezzate della città, a gradirla sono soprattutto le famiglie che possono trovare servizi ed un’ampia area verde ideale per i più piccoli. Gli affitti a Cremona vanno da 400 euro al mese per un bilocale a 450-500 per un trilocale. Ed ora passiamo al sud e vediamo qual è la situazione a Potenza. Anche qui è il centro storico attorno a via Vittorio Emanuele la zona più apprezzata: 1800 euro al m/q per un appartamento ristrutturato, 1500 per un immobile usato.
In via Dante il prezzo è di 1.700 al m/q le famiglie invece scelgono l’area residenziale di Titolo Scale e di Parco Aurora provviste di classiche soluzioni per famiglie come villette a schiera , bi-familiari e unifamiliari con un prezzo sui 130.000 euro . Per quanto riguarda invece l’affitto a Potenza si va da bilocali a 350 e 400 euro a trilocali da 400-450 euro. Generalmente quindi possiamo vedere che la città del nord appare leggermente più cara di quella del sud.
Nessun commento:
Posta un commento