martedì, agosto 09, 2011

Rimini non è un paese per vecchi

Per fare fronte alla crisi economica ed a un mercato immobiliare che non aiuta di certo i giovani in cerca di indipendenza il comune di Rimini ha messo in atto una serie di politiche abitative in favore delle giovani coppie. Rimini insomma non è un paese per vecchi e oltre alla vita notturna delle serate estive e le assolate spiagge la città dimostra di tenere anche alle giovani coppie di residente oltre che a quelle di turisti.

L’importo in questione è erogato dalla Regione Emilia Romagna per una somma complessiva di 10.000 - 13.000 euro. Chi sceglie una casa ad impatto zero e per le giovani mamme il contributo si alza di altri 2.000 euro. L’accesso alla graduatorie è consentito alle persone sotto i 35 anni e uno dei due coniugi deve lavorare in un comune romagnolo.

Questi soldi possono venire usati per l’acquisto della prima casa, oggi sono pochissime le banche che danno il 100% del valore dell’immobile, e stando alle attuali situazioni lavorative, sono sempre di meno i giovani che possono disporre della quote di “base” per l’acquisto della prima casa, ovvero il 20% del valore della casa più le spese notarili che si aggirano attorno ai 7.000 euro.

Una buona strada verso l’indipendenza è costituita dall’affitto: per quanto riguarda le case in affitto a Rimani, ad esempio con 450-500 euro al mese è possibile avere un bilocale in buone condizioni. L’Italia rimane comunque il paese Europeo con il più alto numero di proprietari di case. Oggi a dare man forte alle tante agenzie immobiliari sparse nel territorio sono nati anche dei portali specializzati, si può ad esempio cercare tutte le case a Vibo Valentia con un semplice click.

Nessun commento: