Liverpool, 3 agosto 2011
Mobile Privacy commercializza SIM anonime perfettamente legali in tutti gli stati della Comunità Europea. Il Cliente ha la possibilità di eseguire l'acquisto in modo completamente anonimo per quanto riguarda le comunicazioni, i pagamenti, la spedizione e la gestione. Mobile Privacy ha messo a punto dei processi che rispondono alla maggior parte delle esigenze di riservatezza. Impiegando tutte le procedure suggerite, il Cliente può acquistare ed utilizzare una SIM nel completo anonimato, nella piena legalità ed a costi contenuti.
Da diversi anni la legge Pisanu prescrive procedure che rendono impossibile l'emissione di SIM telefoniche anonime. La legge fu adottata come contromisura d'urgenza contro il terrorismo e la criminalità nel 2005, senza che si svolgesse alcun dibattito pubblico, come spesso accade. Un effetto collaterale della legge Pisanu è stato il blocco della diffusione del Wi-Fi in Italia, ragione per cui il nostro paese si trova ora in una situazione di arretratezza tecnologica. Un'altro effetto collaterale, è stato il permanere di alte tariffe per la telefonia cellulare, venendo a mancare la concorrenza del VoIP mobile, che avrebbe potuto passare per gli Hot Spot Wi-Fi, specie nelle grandi città.
Non si è avuto un dibattito pubblico fra esponenti delle forze dell'ordine, della società civile e della comunità scientifica, come dovrebbe essere in casi simili. Eppure, a livello internazionale, alcuni esperti in sicurezza di spicco ritengono che l'anonimato nelle telecomunicazioni abbia nella pratica più usi positivi che negativi nella società. Ritengono anche che la contromisura sia totalmente inefficace rispetto ai problemi del terrorismo e della criminalità.
Alcuni esempi? Per aggirare il problema, la criminalità organizzata ed i loro fiancheggiatori hanno fatto ricorso al furto di identità. Il caso delle Talpe di Palermo, che ha portato in carcere, fra gli altri, il parlamentare Totò Cuffaro, è esemplare. Uno dei protagonisti, il re della sanità siciliana ingegnere Aiello, aveva fatto intestare delle SIM a nome di propri insospettabili dipendenti. Ecco aggirata la legge Pisanu. Intestare delle SIM ad un soggetto debole – per esempio un senza tetto – e poi utilizzarle, è un'operazione piuttosto semplice.
La contromisura ha fallito rispetto a terrorismo e criminalità, gli svantaggi a carico della collettività rimangono. Tariffe per la telefonia mobile più alte. Impossibilità di anonimato per tutti coloro che ne necessitano per ragioni perfettamente legittime. In questo articolo, alcune valide motivazioni per potere fruire di telecomunicazioni mobili e navigazione Internet anonima.
Nessun commento:
Posta un commento