lunedì, agosto 01, 2011

VELIERO PIRATA!

Prima dell'avvento del motore a vapore, i velieri furono considerati il primo vero veicolo della civiltà, perché permettevano di attraversare centinaia di miglia di mare in un tempo davvero ridotto se paragonato agli altri mezzi di trasporto su terra esistenti all'epoca.
Realizzato con molta attenzione per i minimi dettagli, questo veliero è in legno e tessuto (le vele). È già montato ad eccezione degli alberi che dovranno semplicemente essere inseriti negli appositi fori.
È una fedele riproduzione dei velieri pirata, che siamo abituati a vedere nei film. Quello della pirateria è un fenomeno antichissimo, le cui origini risalgono al mondo classico greco e romano, ma esiste ancora oggi ed è praticata con armi sofisticate, ma con le vecchie tecniche di abbordaggio.
I pirati depredavano o affondavano le altre navi in alto mare, nei porti, sui fiumi e nelle insenature alla continua ricerca del tesoro, che era costituito fondamentalmente da collane, anelli e altri gioielli, ma soprattutto dobloni. La vita a bordo di una nave pirata era piena di contrasti. Le regole che la ciurma doveva rispettare erano poche ma molto dure.

Il nostro sito: www.emozioniantiche.com

Nessun commento: