L’ACQUISTO
Tere tulemast tagasi Goodlier. Hai creato la tua configurazione?
Bene, ed ora?
È giunto il momento più importante, quello che darà inizio al vero lavoro.
Devi scendere in campo!
Uscire di casa e recarti al negozio per acquistare il tuo nuovo computer.
Dove vado?
Diciamo che hai 2 opportunità:
- Recarti in un negozio specializzato
- Recarti in un negozio generico di tecnologia (le grandi catene industriali)
Il vantaggio che ne trarrai avrà un doppio aspetto:
Morale (gratificazione) ed economico.
La gratificazione sarà dovuta al fatto che acquisterai un computer straordinariamente adeguato alle tue necessità ed il prezzo quindi sarà strettamente correlato all'uso che ne farai. Sarai stato efficacissimo perché sarà il computer che TU avrai creato.
Se ancora non hai utilizzato o non vuoi utilizzare il configuratore e quindi vuoi uscire di casa e comprare, avendo una vaga idea su cosa acquistare o peggio ancora non avendola affatto, potrai recarti sia nel negozio specializzato, sia in un negozio di una catena di grande distribuzione tecnologia che vende un po' di tutto.
Recandoti presso un negozio specializzato otterrai il beneficio di poter scegliere tra computer già assemblati di varia fascia, prezzo e prestazioni oppure ancor meglio optare per farti creare una configurazione su misura.
Come fare?
Chiedi, dialoga, esponiti.
In poche parole parla con i ragazzi del negozio spiegando quanto più dettagliatamente possibile le tue necessità sull'utilizzo del computer e nella disponibilità di risorse economiche. La loro capacità sarà sicuramente adeguata e ti proporranno quanto di meglio è indicato alle necessità che gli avrai esposto.
La mia certezza sta nel fatto che in questo genere di negozi lavorano persone competenti in materia, proprio perché il loro servizio è specializzato in generi informatici. È indubbio che potresti trovare anche persone non molto addentrate nel campo ma, anche se ciò è abbastanza difficile, ti potranno di certo indirizzare ai loro colleghi più ferrati.
Aggiungo che in un negozio così specializzato si assemblano anche computer, partendo dai singoli componenti, quindi per forza di cose i tecnici conoscono la materia. Inoltre è verosimile che lo stesso fornisca anche assistenza tecnica in riparazione dei PC; ne viene da sé che questi ragazzi sanno veramente dove metter le mani. Questa è una garanzia per te e per coloro che usufruiranno dei servizi di questi favolosi negozi.
E la 2a possibilità?
Ahimé, anzi Ahité è recarti in un negozio generico di vendita di prodotti tecnologici. Premesso che non pregiudico le grandi distribuzioni, direi di farci un salto per vedere se ci sono delle offerte appetibili del momento, altrimenti lascia stare.
Perché questa affermazione così forte?
Rispondo subito.
In questi centri difficilmente troverai i modelli recentissimi di un PC.
Mi spiego. Venderanno sicuramente prodotti nuovi ma, passami la metafora, anziché essere entrati nel mercato ieri saranno dell'altro ieri o qualche giorno prima. Un po' rifatti insomma, a fronte degli ultimi prodotti lanciati realmente nel mercato e venduti nei negozi specializzati. Ecco il perché di certi prezzi contenuti.
Le offerte speciali sono riferibili a prodotti etichettati come rimanenze di magazzino. Nulla in contrario sia chiaro, basta che tu sappia quello che compri. Potresti tranquillamente acquistare un PC del genere dopo aver visionato le sue caratteristiche ed aver verificato l'effettiva convenienza (risparmio) in termini economici. Il famoso rapporto qualità/prezzo.
Aggiungo che il personale che lavora in questi centri di norma non è di estrazione informatica cioè non nasce nel campo informatico, ma lavora in quel dato centro avendo risposto ad un annuncio di ricerca lavoro o tramite conoscenze. Quindi non è un conoscitore del ramo informatico. Potrebbe, teoricamente, anche essere avverso alla tecnologia e che lavora nel negozio solo per necessità.
La sua istruzione di vendiotore/trice è pilotata dal proprietario o dirigente del negozio. Tecnicamente la sua cultura specializzata in informatica è pressoché nulla. Pur con il miglior impegno che i ragazzi possono metterci nell'acquisire informazioni, potrebbero mai essere paragonabili ai loro colleghi di un negozio specializzato? Possibile, ma abbastanza difficile.
Quindi che fare?
Se sei un “dominatore di computer” difficilmente acquisterai un computer già assemblato in vendita nei grandi centri e tra l'altro non credo proprio che ti fermeresti a leggere queste lezioni della Guida al Computer.
Se sei inesperto/a potresti nemmeno sapere dell'esistenza di negozi specializzati di vendita di tali prodotti, per poter rendere efficace il tuo acquisto. Ti rivolgerai quindi ai grandi centri.
Cosa accade?
La peggior cosa che potrebbe accaderti è cadere nella ragnatela del ragno.
Proprio in quanto inesperto/a su cosa sia un PC, rivolgendoti al venditore di questi centri, subirai passivamente le informazioni che ti elargisce.
Peggio ancora saresti indirizzato nell'acquisto della macchina più performante (apparentemente) e costosa alludendo alle sue capacità.
Dal confronto col venditore difficilmente usciresti vincitore ossia con l'acquisto di un PC su misura per te.
Goodlier, ricorda lui è venditore. Il suo lavoro/scopo è vendere..... meglio se cosa dice lui! Non ti sembra?
Che cosa fare?
Ho concretizzato che potevo essere utile fornendoti una base di informazioni per comprendere certe sfumature ed arrivare preparato alla fase di acquisto di un computer. Non tanto tecnicamente, piuttosto culturalmente. Essere consapevole del tuo target, del tuo bersaglio, delle tue necessità nell'uso che farai del computer.
In sintesi ho elaborato un documento informativo che in gergo si chiama report che ho intitolato:
Computer Guida all’acquisto.
continua su www.thegoodly.com
Nessun commento:
Posta un commento