giovedì, novembre 24, 2011

A Villa Sarsina (Anzio) "I piccoli diritti crescono con te"

Paola Bruni
Nella splendida cornice di Villa Sarsina ad Anzio, si è svolto il Convegno “I Piccoli Diritti Crescono Con Te”. Un’intera giornata dedicata a bambini e ragazzi, celebrata nel giorno dell’anniversario della 22esima Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’iniziativa, che si è svolta grazie al sostegno della Gruppo Regione Lazio Futuro e Libertà, è stata progettata dalla Responsabile del settore per le Pari Opportunità Paola Bruni ed ha coinvolto numerose associazioni, famiglie e ragazzi che vivono ed operano nei territori di Anzio e Nettuno. Il convegno, moderato dal presidente dell’Associazione culturale “Il mio piccolo mondo a colori” Alessandra Cipollone, sì è aperto con un tavolo tecnico che si è svolto nel corso dell’intera mattinata, a cui hanno preso parte alcune importanti figure professionali qualificate come: Maria Pia Baldo, Consigliere per i diritti umani appartenente alla Croce Rossa, il professor Eugenio Bartolini, Direttore dell’Upter di Anzio e Nettuno, il Vice-Questore della Polizia Postale Bernardino Ponzo, il Garante per l’infanzia, Francesco Alvaro e lo psicologo e Presidente dell’Associazione “Cresco” Eugenio Petrucco. Ognuno di loro ha apportato le propria testimonianza ed esperienza, spiegando l’importanza di un tema tanto delicato come quello sui bambini. Particolare attenzione è stata data alle difficoltà ed ai pericoli a cui sono esposti ogni giorno i più piccoli; il vice-questore Ponzo, così come il garante per l’infanzia hanno infatti illustrato nel dettaglio l’alto rischio che al giorno d’oggi rappresentano i social network, le chat e la navigazione internet in generale, con particolare riferimento alla figura del pedofilo che si cela sempre più spesso dietro il web.

Nel pomeriggio invece, all’interno di un’aula consigliare gremita di studenti e famiglie, hanno dato il proprio contributo numerose personalità istituzionali, dal senatore Candido De Angelis all’onorevole Francesco Pasquali Consigliere alla Regione Lazio, fino all’intervento del magistrato onorario della Corte d’Appello di Roma Carla Scarfagna. Tra un intervento e l’altro c’è stato spazio anche per presentare il concorso a premi, organizzato dall’Associazione “Il mio piccolo mondo a colori”, in cui gli alunni delle scuole territoriali sono stati chiamati a presentare un elaborato a tema.

Intervistata direttamente dalla stampa invece, la responsabile per le Pari Opportunità del Gruppo Fli Regione Lazio Paola Bruni, che ha spiegato: “Attraverso questo Congresso abbiamo cercato di segnalare fenomeni e problemi emergenti, mettendo l’accento sulla sensibilità emotive di bambini e adolescenti. Il successo di questa giornata – ha continuato Paola Bruni – è il risultato dell’impegno forte e costante che il Gruppo Fli ha dedicato a questa tematica, promuovendo politiche a sostegno dei bambini e cercando di richiamare l’attenzione dei rappresentanti del Governo e degli Enti locali”.

Gruppo Futuro e Libertà Regione Lazio

Nessun commento: