mercoledì, dicembre 07, 2011

A Capodanno La Sfoglia porta in tavola la Tradizione: Tortelli di Cotechino e Purè con Crema di Lenticchie


Come vuole la tradizione, per un menù di Capodanno che si rispetti, non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole le lenticchie e il cotechino.

Corrado Zamboni, titolare del laboratorio di pasta fresca La Sfoglia, sito nel cuore di Reggio Emilia, ci stupisce con una nuova creazione culinaria dedicata alle feste Natalizie e in particolare alla notte di Capodanno: tortelli di cotechino e purè. Una ricetta che soddisfa l’antica tradizione popolare che vuole le lenticchie come portatrici di fortuna per l’anno nuovo ma con un tocco di creatività tipica dei prodotti La Sfoglia.

Ripieno Tortelli: Cotechino stagionato, patate, formaggio Parmigiano-Reggiano, latte, burro, olio extravergine di oliva, scalogno, vino rosso (ottimo se Lambrusco), sale, pepe e noce moscata.

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di tortelli di cotechino e purè, 3 etti di lenticchie, ½ Lt di brodo vegetale, 1 scalogno, olio extravergine di oliva, 1 bicchiere di vino bianco, sale e pepe

Crema di lenticchie: Lasciare le lenticchie in ammollo in una bacinella di acqua tiepida per una notte. Il giorno dopo sciacquate e scolate le lenticchie. In una casseruola far soffriggere lo scalogno finemente tritato e le lenticchie con un filo di olio extravergine di oliva, salare e pepare a piacere. Sfumare con il vino ed aggiungere il brodo. Cuocere a fuoco lento fino ad evaporazione. Infine con un mixer frullare le lenticchie in modo da ottenere una crema con la quale condire i tortelli. Tempo di cottura dei tortelli 4/5 min. circa


LA SFOGLIA

Augura a Tutti Voi un Gustoso e Sereno Natale e Felice Anno Nuovo

LA SFOGLIA: Rione CLN 2/D Reggio Emilia Tel 0522/280671 www.lasfoglia.net

Nessun commento: