lunedì, gennaio 16, 2012

10 lire: curiosità per i collezionisti.


La moneta da 10 lire compare in Italia, più precisamente solo nella  città di Torino in un primo momento, nel 1851 raffigurante Vittorio Emanuele II da un lato e lo stemma sabaudo coronato e con il collare dell’Annunziata dall’altro. Non si riscontrano monete da 10 lire raffiguranti re Umberto I. Esistono invece diversi esemplari rappresentanti Vittorio Emanuele III da un lato, mentre dall’altro tre diverse versioni dell’Italia recante in mano il fascio, denominate “Aratrice”, “Biga” ed “Impero”. Le monete del periodo monarchico sono state realizzate in oro sino al 1926 ed in argento negli anni successivi.
Nel periodo della repubblica si ha un’unica versione del taglio da 10 lire, realizzato in Italma e  rappresentante da un lato un aratro e dall’altro una spiga di grano.
La moneta da 10 lire risulta essere per i collezionisti una versione a rarità comune, ma comunque una medaglia di prima classe data la completa assenza di errori di conio nella sua storia.

Nessun commento: