- Ti sei mangiato/a tutto l'hardware di un computer
- Hai acquisito le tecniche per creare/configurare un computer straordinariamente adeguato alle tue necessità e risorse economiche
- Hai compreso le informazioni per poter acquistare il computer che più si avvicina alle tue esigenze
- Ti sei proiettato nella costruzione/assemblaggio dei vari componenti ed hai quindi realizzato la tua creatura.
Rispondo nella stessa maniera a cui ho dato risposta a Maxpr18, un iscritto al mio canale Youtube.
Parafrasando Buz Lightyear di Toy Story direi: Verso l’infinito ed oltre…
Si Goodlier. Ora il percorso prende la direzione di una semiretta che ha un’origine ma, teoricamente, non ha fine. Inizierà a generarsi un percorso didattico che abbraccerà prevalentemente il lato software informatico.
Ci saranno sempre margini per eventuali aggiornamenti e/o novità di tipo hardware, ma la proiezione sarà indirizzata ai programmi, che poi è il lato principalmente utilizzato da un utente.
Come si srotolerà il percorso?
Ovviamente questo nuovo gruppo di lezioni non potrà che partire dalle basi; quindi come immaginerai, inizierà, descrivendo il programma principe in assoluto: il sistema operativo (O.S.) dirai. Invece proprio no.
Ti chiederai perché?
Semplicemente perché dalla prossima lezione ti interfaccerai col primo avvio del tuo computer. Come naturale conseguenza di ciò, acquisirai le informazioni relative proprio a ciò che accade in fase di avvio di un PC, prima ancora del caricamento del O.S.
Avrai sicuramente visionato, molto distrattamente, che quando accendi un computer non si avvia immediatamente il sistema operativo.
Una serie di scritte, codici e verifiche scorrerà su sfondo nero prima del caricamento del sistema operativo.
Queste scritte sono il resoconto di un programma, senza il quale il computer non vivrebbe, e presente su una memoria della scheda madre. Si chiama B.I.O.S.
Il primo programma che si avvia all’accensione di un computer e quindi giustamente impiegherai del tempo ad acquisire conoscenza di questo misterioso e spesso maldestramente snobbato programma.
Ti spiegherò alcune delle sezioni che dovrai considerare ed impostare per le tue necessità d’uso del computer e che ti permetteranno di tener sotto controllo alcuni parametri del PC in termini di funzionalità e sicurezza.
Dopo questa fase inizierà la descrizione più classica riferita al sistema operativo. Anche in questo caso conoscerai, acquisirai e mi auspico applicherai, informazioni e procedure che ti permetteranno di elevarti al di sopra dell’utente medio di un computer.
Imparerai ad installare un sistema operativo. Nello specifico installerai Windows 7 nella versione più completa: “Ultimate”.
Dopo l’installazione del O.S. entreremo nel lato poco curato di Windows: quello delle impostazioni. Seguendo la mia filosofia di estremo semplificatore, individuerai alcune delle sezioni che ti porteranno a variare le impostazioni del sistema operativo, riducendo/eliminando quanto di periferico risulta sovrabbondante per la mia visione di ottimizzatore del computer.
Sintetizzando ti mostrerò una parte delle impostazioni che ti permetteranno di ottenere un sistema operativo meno bello esteticamente, ma più rapido/performante nella risposta ed uso. Sarai tu poi a decidere se seguire la mia filosofia o adattarla al tuo piacere.
E poi?
Dopo questo ulteriore oceanico numero d’informazioni, inizierai a conoscere i vari programmi che...
continua su www.TheGoodly.com
Nessun commento:
Posta un commento