venerdì, gennaio 27, 2012

L' illuminazione ideale per la casa



In fase di progettazione di un'abitazione, bisogna essere attenti a dove installare i punti luci, piantanelampade da tavolo, faretti e tutti gli altri sistemi di illuminazione.
L'errore che facciamo più comunemente è quello di scegliere lampade moderne e dal design particolare, sempre per quell'aspetto estetico che inseguiamo e tralasciamo la parte più importante, ovvero, la collocazione della lampada nel modo giusto. É opportuno non farsi trovare impreparati dagli elettricisti studiando preventivamente quali siano i punti migliori della casa ove posizionare le lampade, i lampadari o se vogliamo esagerare con effetti luminosi maggiori, possiamo fare affidamento sui faretti; piccoli, poco invadenti ma molto luminosi.
Questa attenzione verso l'illuminazione d'interni, deve riguardare tutti i punti luce della casa, sia per quanto riguarda la posizione delle piantane, dei lampadari o faretti da parete o soffitto. I rischi che si corrono nel sottovalutare questo importantissimo aspetto sono prettamente di ordine pratico. La luce, in ogni stanza, avrà la sua posizione a seconda dell'uso che vogliamo ottenere.
Ad esempio, se dovessimo illuminare il tavolo della cucina o della sala da pranzo, è bene prima posizionare il tavolo all'interno della stanza e successivamente procedere con la collocazione del punto luce; per un salotto, è meglio collocare dei faretti da parete o da soffitto a media densità per ottenere un ambiente soft e rilassante. Al contrario per illuminare un grosso mobile o una libreria in stile antico o moderno, meglio avere delle luci più accese per risaltare i colori, le forme, lo stile del mobile. Altre difficoltà che si potrebbero incontrare sono quelle della scelta dei punti luce incompatibili con la lampada che vorremmo acquistare. In questo caso è consigliabile interpellare professionisti del settore, per ottenere buoni risultati con basso margine di errore. Si ottiene, così, un illuminazione di alta qualità, che possa soddisfare al meglio le vostre esigenze, illuminando correttamente ogni ambiente.


Nessun commento: