martedì, febbraio 28, 2012
DIABETE: BASTA DIETA, L’IMPORTANTE È SAPER SCEGLIERE
Sabato 3 marzo a Milano
Conferenza della dr.ssa Donata Richini, Diabetologa specialista in educazione alimentare per il diabetico.
Ore 14,30 – 17,00 Ospedale V. Buzzi - Via Castelvetro 32,
Aula Magna. Aperto al pubblico
www.adpmi.org
L’incontro, organizzato dall’Associazione diabetici della provincia di Milano, che opera anche a livello nazionale e quest’anno compie trent’anni, si prefigge di rendere consapevole la persona con diabete e/o i suoi familiari sulla corretta alimentazione alla luce delle più recenti scoperte.
Le ricerche hanno dimostrato che non serve una dieta rigida, schemi di menù fissi, ma piuttosto una scelta che tenga semplicemente conto della quantità dei carboidrati, assecondando anche i gusti del diabetico. Infatti, sono i carboidrati, contenuti per esempio nel pane e nella pasta, i responsabili dell’innalzamento della glicemia ed è necessario porre attenzione al contenuto calorico dei cibi per evitare pericolosi aumenti di peso.
Nell’ultimo decennio la gestione del diabete è stata resa molto più facile ed accettabile grazie all’introduzione di presidi sanitari sempre più semplici ed efficaci, alla compartecipazione del diabetico stesso alla cura ma, quello che più ha portato il diabetico a poter vivere una vita come tutti è stata la possibilità di alimentarsi come meglio preferisce e contemporaneamente riuscire a mantenere un controllo metabolico adeguato al suo stile di vita.
Questa libertà nell’alimentazione e nella gestione della malattia ovviamente è la conseguenza di una conoscenza approfondita del problema, di come interagire in caso di complicanze acute (ipo o iper momentane, etc), di come modificare la terapia insulinica. Si tratta in breve di sapersi autogestire tra terapia, alimentazione, attività fisica. Inoltre, negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo è molto efficace sistema di calcolo delle unità di insulina da somministrare di volta in volta in relazione al quantitativo di carboidrati assunti con il pasto.
Per maggiori informazioni: Associazione diabetici della provincia di Milano Onlus.
Tel. 023494785; mob.335352612, e-mail: info@adpmi.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento