lunedì, febbraio 27, 2012

500 lire Le Caravelle: protagoniste delle partite di calcio nel week end

E’ stato il week end dedicato alle vecchie 500 lire, in particolare all’edizione chiamata “Le Caravelle”, dall’omonima forma riprodotta su uno dei lati della moneta, a cui si oppone, sull’altro lato, un volto di donna rappresentante la Repubblica Italiana. La moneta da 500 lire “Le Caravelle” è stata coniata soltanto dal 1958 nel periodo repubblicano, in pochi esemplari, destinati solo a collezionisti. Il nome, anzi il soprannome, lo prende dalla figura di uno dei due lati, le tre caravelle rivolte verso destra, oltre alla cifra 500 lire, la data di conio e la scritta Repubblica Italiana. Sull'altro invece, il volto di donna che rappresenta la Repubblica Italiana è circondato da 19 stemmi relativi alle città capoluogo delle regioni dell'epoca. In basso, il nome dell'autore.

Ora che siamo davvero vicino al decennale dell’addio alla lira italiana e al giorno in cui l’Euro ha preso il suo posto, la moneta da 500 lire Le Caravelle è stata protagonista di una celebrazione particolare, quella prevista nei campi da calcio. Lo scorso week end erano infatti previsti i sorteggi dei campi da parte degli arbitri proprio con quella moneta.

Nonostante non si ci siano ancora notizie a riguardo, si presume che l’invito sia stato accolto dagli arbitri stessi, mentre siamo in attesa degli eventi che si svolgeranno il prossimo 28 febbraio a Roma, al Campidoglio.

Ancora celebrazioni dedicate alla lira italiana quindi, non solo alle 500 lire Le Caravelle, ma a tutta al storia di cui la nostra vecchia moneta è stata protagonista. Si preannuncia una giornata importante anche perché ancora gli italiani non hanno affatto dimenticato la loro moneta e non è scontato pensare a come potrebbe essere la nostra vita se ci tornassimo per un po’.

Nessun commento: