IL 1° AVVIO – IL B.I.O.S. Parte 3
స్వాగతము Goodlier. Comincia ad impostare i parametri dai...
Partiamo con le classiche schermate.
B.I.O.S. con interfaccia standard
L’interazione con il programma può avvenire tramite la tastiera (interfaccia standard) o tramite il mouse (interfaccia grafica).
Il primo caso è ad oggi la norma ma il futuro probabilmente sarà ad uso esclusivo con un’interfaccia che non solo è accattivante, ma innovativa e ad alta usabilità o come si dice in inglese user-friendly.
Infatti potresti trovarti nel bel mezzo di una grafica che ti permette di interagire col programma selezionando le opzioni col mouse rendendo più pratiche e rapide le impostazioni.
Ma andiamo per gradi e per iniziare ora ti spiego un’ipotetica azione all’interno di un B.I.O.S. con interfaccia standard.
In una zona dello schermo troverai una legenda dei tasti da premere per eseguire specifiche operazioni.
Ti riporto le immagini e la descrizioni dei tasti di un B.I.O.S. generico:
Legenda:
F1 = Informazioni
Esc = Uscire dal setup
↑↓ = Seleziona l’opzione dal menù a tendina
¬® = Seleziona i menù
-/+ = Cambia i valori all’interno del parametro selezionato
Enter = Attiva la selezione nel menù (o sottomenù) evidenziato
F9 = Ripristina i parametri base nel B.I.O.S.
F10 = Memorizza le impostazioni ed esce dai settaggi del B.I.O.S.
Le schermate ed i parametri visualizzabili e/o modificabili dipendono dal tipo di B.I.O.S. e quindi non è possibile fornire un’indicazione certa di ciò che potrai visualizzare od impostare al suo interno.
Ti evidenzierò quindi in linea di massima i parametri essenziali e non completi, che potrai ricercare nelle varie schermate e variare a tuo piacimento.
Una serie di schermate selezionabili con la tastiera ti permetterà di alterare i parametri alcuni dei quali, se variati senza cognizioni di causa, possono bloccare il PC. Ma tranquillo/a. Il piano “B” ce l’abbiamo.
Se il tuo computer rimane bloccato a causa delle impostazioni errate puoi ripristinare i valori di base nella sezione "EXIT" che ti spiegherò nella prossima lezione.
Alternativamente potrai spegnere il PC togliendo il cavo di corrente anche all’alimentatore; apri il case e togli la batteria tampone diciamo per un tempo di circa un minuto. Reinseriscila trascorso questo tempo.
Se previsto puoi anche resettare la memoria CMOS del B.I.O.S. cancellando i parametri utilizzando il ponticello dedicato presente sulla scheda madre.
Alla riaccensione il B.I.O.S. non avendo in memoria alcun parametro di settaggio ti chiederà di interagire, quantomeno per caricare i parametri di fabbrica (default) per poter avviare il sistema operativo. A meno di altri problemi software e/o hardware il gioco è fatto; avrai sbloccato il tuo PC a causa di impostazioni errate nel B.I.O.S.
Tornando a bomba, una volta entrato nel setup i menù disponibili variano in base al tipo di programma, ma orientativamente saranno indirizzabili alle seguenti opzioni:
- Main – Funzioni principali
- Advanced – Funzioni avanzate
- Security - Sicurezza
- Power - Alimentazione
- Boot - Avvio
- Exit - Uscita
Main – Funzioni principali
Nella schermata principale visualizzerai e modificherai la data e l’ora del sistema. Sarà sufficiente posizionarti sui campi da modificare e digitare i nuovi dati con la tastiera. Accanto alla voce "Extended Memory" visualizzerai la quantità di R.A.M. presente/installata sulla MB.
Inoltre potrai accedere ad ulteriori sottomenù.
Per entrarci, posizionati tramite la tastiera sul nome che presenta il simbolo "►" e premendo invio, si aprirà una nuova schermata in cui evidenzierai, in questo caso, ulteriori dati come le specifiche delle periferiche.
Main – SATA PORT 0
Scoprirai le periferiche interne collegate alle varie porte (SATA Port nn) come dischi rigidi e lettori/masterizzatori.
Per i dischi rigidi vedrai alcuni parametri, ma quello che forse ti interessa di più riguarda la capacità di memorizzazione 160GB in questo caso.
La funzione “SMART Monitoring” se posizionata su “Enabled” consentirà al B.I.O.S. di attivare un controllo su questa periferica fornendo una previsione in caso di possibile imminente danno alla stessa.
Main – BOOT FEATURES
Ancora dalla schermata principale potrai accedere ad alcune funzioni per l’avvio posizionandoti su "Boot Features" e premendo invio.
Con la funzione "Fast Boot" impostata su “Enable” puoi abbreviare il tempo per l’inizio del caricamento del sistema operativo in R.A.M. in quanto si riducono i test che esegue il B.I.O.S. all’avvio.
Nella funzione "Boot Menù" avrai la possibilità di abilitare (Enable) o meno (Disable) la visualizzazione di un menù di avvio del sistema operativo in modo da poter scegliere il dispositivo da cui avviare appunto il sistema operativo.
Ciò avviene premendo il tasto funzioni “F12” prima che inizi il caricamento dell’O.S. nella R.A.M.
Advanced – Funzioni avanzate
continua su: www.TheGoodly.com
Nessun commento:
Posta un commento