
Marianna Carbonari, 36 anni, bolognese, dopo dieci anni lascia Spencer Stuart Italia, di cui era Senior Associate, per fondare Value For Talent con Laura Cattaneo, 50 anni, che in precedenza è stata Direttore Risorse Umane di Value Partners Management Consulting.
Le due professioniste delle risorse umane, insieme a Luca Calcagno, 50 anni, già CFO e Direttore Risorse Umane in Gerling Industrial Insurance Italia, fondano un polo di competenze nell’executive search.
Value For Talent si propone di contribuire allo sviluppo delle persone e delle aziende, offrendo servizio e supporto strategico nella ricerca e nella valorizzazione del personale manageriale.
Value For Talent si trova a Lodi, in via Battaggio 24, tel 0371 565573 email info@valuefortalent.com e a Milano, in Viale Umbria 72.
Competenze interdisciplinari, metodo e flessibilità: queste le caratteristiche che rendono Value for Talent un partner ideale per le aziende che vogliono fare delle proprie persone un fattore critico di successo e competitività.
Una struttura interna snella, flessibile e molto orientata al problem solving permette di ottenere rapidamente risultati concreti.
L’attività di Value For Talent e le sue scelte sono guidate da un sistema di valori a cui ogni professionista del team aderisce:
– Professionalità: il rispetto dei più elevati standard professionali consente di costruire rapporti di lungo termine con clienti e candidati. Si traduce nell'utilizzo di un ampio bagaglio di conoscenze e competenze, nell'applicazione di una metodologia internazionalmente riconosciuta e nell'attuazione di comportamenti ineccepibili dal punto di vista etico.
– Rispetto: l’ approccio nei confronti di tutte le persone con cui l’organizzazione entra in contatto, clienti, candidati o fornitori, è sempre improntato al massimo rispetto e alla volontà di costruire rapporti di reciproca fiducia.
– Indipendenza: Value For Talent è una società controllata esclusivamente dall’interno, che considera l’indipendenza di giudizio un valore fondamentale. Offre un punto di vista aperto e oggettivo, che consente di valutare ogni candidatura nella sua unicità e livello di compatibilità con la struttura organizzativa esistente.
– Disponibilità al dialogo e al confronto per conoscere nel profondo le organizzazioni e individuare le soluzioni più adatte per vincere le sfide del mercato ed entrare in relazione con i candidati.
– Empatia: il successo dell'inserimento di una figura manageriale non dipende solo dalle competenze tecniche. È fondamentale comprendere le motivazioni di fondo, le attitudini e le aspirazioni di ciascun candidato/a e inserirlo/a nel giusto contesto aziendale.
Value For Talent aiuta le aziende ad affrontare le sfide principali, migliorare l'efficienza, gestire il cambiamento, progettare nuove strategie, attraverso una visione trasversale e un approccio sinergico alle diverse practice di settore. Queste le aree funzionali dove Value For Talent ha competenze ed esperienze specifiche e approfondite:
- Board & CEO
- Human Resources
- Strategia e Business Development
- Amministrazione Finanza e Controllo
- Affari Legali
- Supply Chain
- Marketing
- Diversity
Value For Talent propone quattro aree di servizio, personalizzabili sulla base delle esigenze e specificità di ogni cliente:
Executive Search
Value for Talent è una società specializzata nella ricerca e selezione di figure manageriali e Board Members, attraverso la ricerca diretta: una metodologia internazionale e consolidata, che garantisce massima obiettività e affidabilità dei risultati. Tutti i candidati vengono identificati, referenziati e presentati al cliente sulla base della corrispondenza a un profilo professionale accuratamente definito insieme all'azienda cliente.
L’ attività si fonda su un processo strutturato e qualificato, tipico delle grandi scuole dell'Executive Search, e allo stesso tempo su una struttura organizzativa snella e flessibile, che consente di accelerare i tempi di risposta. I clienti possono contare anche su un database di proprietà altamente qualificato ed un esteso network di contatti nel mercato di riferimento.
Il metodo di Value For Talent prevede:
- Analisi del contesto aziendale: Value For Talent lavora in partnership con la società cliente per acquisire un'approfondita comprensione della posizione e del contesto aziendale di riferimento.
- Job Description: redatto da Value for Talent e approvato dal cliente, questo documento è la traccia fondamentale per indirizzare efficacemente la ricerca. Sulla base dell’analisi del contesto aziendale, definisce aspetti strategici e operativi del profilo ricercato, la collocazione geografica, i principali obiettivi manageriali e le competenze critiche di successo.
- Target List: Value for Talent analizza il mercato di riferimento dell'azienda cliente, i suoi principali concorrenti e i player di settori contigui per identificare i migliori candidati per la posizione. In questa fase si definiscono anche le aziende off limits per il cliente.
- Long list: dopo circa due/tre settimane dall'apertura dell'incarico, discutiamo con il cliente una lista qualificata di profili manageriali, identificati sulla carta, intervistati telefonicamente e interessati alla posizione. Insieme al cliente si decide quali profili convocare per un'intervista più approfondita.
- Interviste individuali: Value for Talent incontra tutti i profili ritenuti interessanti durante il progress report meeting. Valuta con attenzione la loro motivazione, il background professionale, le attitudini e, più in generale, la rispondenza ai principali requisiti. Trattandosi di posizioni manageriali, particolare attenzione viene data alla rilevazione delle capacità di leadership.
- Presentazione dei candidati finalisti: una ristretta rosa di candidati, qualificati e motivati alla posizione, viene presentata da Value for Talent all'azienda cliente, costantemente supportata e affiancata nella valutazione delle diverse candidature.
- La raccolta delle referenze: i professionisti di Value For Talent raccolgono referenze approfondite sui candidati finalisti, così da fornire al cliente un quadro ricco ed esaustivo delle professionalità incontrate e verificare la compatibilità di ciascuna candidatura con la posizione.
Trovare il candidato migliore non esaurisce il compito di Value for Talent, che rimane al servizio del cliente in due aree di attività essenziali per il positivo completamento del processo e per un brillante avvio della collaborazione tra neoassunto e azienda:
- Negoziazione dell'offerta - Una fase molto importante, nella quale Value For Talent aiuta i clienti a trovare il miglior punto di accordo con il candidato prescelto lavorando sui temi della compensation, sui benefit, sugli aspetti legati alla carriera, sulla formazione.
- Placement follow up - Value for Talent facilita l'inserimento in azienda del candidato e accelera il periodo di transizione organizzando una serie di incontri con il neoassunto e con i suoi diversi referenti aziendali per rilevare eventuali disallineamenti rispetto alle aspettative e fornire contromisure.
Fast Value Assessment, in situazioni di Trasformazione Organizzativa
La difficile situazione dei mercati sta spingendo molte aziende a profonde riorganizzazioni che richiedono un'accurata analisi delle competenze manageriali presenti e l' identificazione di figure chiave (interne o esterne) che possano aiutare l'organizzazione a superare le situazioni di criticità. I clienti di Value For Talent sono aziende che stanno attraversano fasi di turnaround, privatizzazioni, M&A o che comunque devono affrontare nuove sfide competitive in mercati sempre più difficili.
Il servizio prevede un assessment delle principali figure manageriali (quadri o dirigenti) presenti in azienda e può essere effettuato a livello dell'intera organizzazione o di singolo reparto. E' uno strumento che può essere applicato sia su base individuale che di gruppo. In seguito ai risultati di questo primo studio, il cliente potrà decidere se avviare una nuova ricerca di personale esterno o di cercare nuove soluzioni organizzative.
Analisi Manageriale della concorrenza
Value For Talent aiuta i clienti a conoscere le aziende concorrenti, attraverso le figure manageriali che in esse operano.
Il servizio prevede la definizione di un elenco di aziende target nel quale identificare una o più posizioni manageriali delle quali viene analizzato il percorso professionale, le principali responsabilità e il livello di compensation. Il contatto con queste figure è assolutamente anonimo e riservato.
Successione e Consulenza HR per Aziende Familiari
Le aziende familiari spesso devono affrontare momenti di transizione delicati, come il passaggio generazionale o la sostituzione di una figura manageriale. Le ricerche dimostrano che, anche nelle difficoltà economiche dell'ultimo triennio, le aziende familiari italiane hanno dato un significativo contributo alla crescita dell'occupazione. Il servizio di Value For Talent affianca la proprietà nella gestione del cambiamento e della crescente complessità, e nella risoluzione delle più importanti criticità organizzative legate alla gestione delle Risorse Umane e di un eventuale cambio generazionale.
Inoltre Value For Talent ha creato due osservatori focalizzati sulla leadership femminile e sui dirigenti di prima nomina.
OSSERVATORIO WOMEN IN LEADERSHIP
Il tema della promozione e valorizzazione della managerialità femminile è particolarmente seguito da Value for Talent. Nell'eterogeneo panorama di iniziative che stanno prendendo forma in Italia in questi ultimi anni, anche sulla spinta delle nuove disposizioni legislative in termini di Corporate Governance, Value for Talent svolge un'azione semplice ma concreta ed efficace. Ogni giorno ib consulenti di Value For Talent entrano in contatto con candidature femminili di eccellenza, con le quali costruiscono relazioni di lungo termine. L’Osservatorio Women in Leadership (womeninleadership@valuefortalent.com) si propone di incontrare e mettere in contatto dirigenti di diversi settori per condividere esperienze e best practices su queste tematiche.
OSSERVATORIO DIRIGENTI DI PRIMA NOMINA
Il passaggio alla Dirigenza rappresenta un momento cruciale nella vita professionale di un manager, che spesso sente il bisogno di un confronto esperto per fare il punto sulla propria carriera e fissare, insieme all'azienda, nuovi obiettivi per il futuro. Dall'altro lato, l'azienda che decide una nuova nomina sta portando avanti una scelta di fondamentale importanza, di cui è necessario valutare con cura gli impatti motivazionali e organizzativi.
Value For Talent ha creato un indirizzo email specifico: dirigentiprimanomina@valuefortalent.com, con l'obiettivo di raccogliere le richieste di aziende e candidati che stanno attraversando questo delicato passaggio e mettere a disposizione la competenza che viene da molti anni di esperienza.
Chi sono i partner di Value For Talent:
Marianna Carbonari, Presidente e Amministratore Delegato di Value for Talent. Ha maturato più di dieci anni di esperienza nella gestione di progetti di Executive Search articolati e complessi. Ha condotto oltre 400 ricerche volte a identificare i più interessanti profili manageriali nei principali settori industriali del mercato italiano. Si è occupata di studi di mercato anche internazionali, benchmark retributivi e progetti di Corporate Governance. Ha ricoperto il ruolo di Senior Associate in Spencer Stuart Italia dove, in oltre dieci anni di esperienza, ha avuto modo di approfondire la conoscenza di numerosi settori industriali e del Largo Consumo.
Marianna è laureata in Sociologia con specializzazione in Psicologia Sociale e ha conseguito un Executive MBA presso la SDA Bocconi di Milano.
Laura Cattaneo ha oltre vent’anni di esperienza nell'area dell'organizzazione e delle risorse umane. Prima di Value for Talent - di cui è founding partner - Laura è stata per dieci anni Direttore Risorse Umane del Gruppo Value Partners Management Consulting, con responsabilità internazionali di coordinamento dei processi di recruiting, training, sviluppo manageriale e percorsi di carriera. In questo ruolo ha gestito anche le attività di staffing e i sistemi di compensation. Nella prima parte del suo percorso professionale, Laura è stata consulente manageriale, in particolare su progetti di post merger integration e change management, per gruppi e aziende in area aerospaziale, telecom, automotive, assicurativo. È laureata in Economia Aziendale con specializzazione in Organizzazione presso l’Università Bocconi, vive a Milano.
Luca Calcagno ha maturato una consolidata esperienza come CFO e Direttore delle Risorse Umane presso società multinazionali e, in seguito, come consulente di organizzazione del lavoro. All’attività classica dell’ufficio Risorse Umane quali i processi di selezione del personale e la creazione dei percorsi di carriera, ha affiancato nel tempo la gestione delle relazioni industriali e l’implementazione di sistemi motivazionali e di valutazione. La pluriennale esperienza in gruppi multinazionali, quali Tetrapak e HDI Gerling, gli ha permesso di sviluppare competenze approfondite in differenti settori, con particolare focus nell’area Finance ed Insurance. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, Luca è abilitato all’esercizio della professione di commercialista ed è iscritto al RUI (Registro Unico degli Intermediari Assicurativi), vive a Milano.
Nessun commento:
Posta un commento