giovedì, febbraio 23, 2012

Prezzo assicurazione moto, come trovare quello più basso

Il prezzo assicurazione moto dipende da una vasta serie di elementi, come i massimali contemplati nelle varie ipotesi di garanzia, il numero di estensioni ed esclusioni previste, le caratteristiche personali del cliente della compagnia assicurativa, e da una gamma di determinanti che vengono prese in considerazione dalla stessa agenzia che gestirà la pratica.

Numerose sono infatti le garanzie attivabili all’interno di un unico contratto di assicurazione, come ad esempio – oltre alla garanzia sulla responsabilità civile – l’incendio, il furto, l’assistenza, vari servizi di tutela legale, e così via. La scelta di ognuna di queste garanzie integrative sarà ovviamente in grado di influenzare negativamente il premio assicurativo, ma positivamente il livello di sicurezza e di serenità del cliente della compagnia assicurativa.

Ma come trovare il prezzo assicurazione moto più conveniente? Il punto di partenza non può che essere un’attenta analisi dei propri bisogni, possibilmente anche con l’ausilio di un consulente assicurativo che possa aiutare il cliente della compagnia a individuare le più importanti forme di tutela da attivare, e i livelli di massimale da collegare ad esse. Un check-up completo sarà pertanto la base di partenza per l’individuazione della polizza più adatta alle esigenze del singolo cliente assicurativo.

Una volta stabilite quali dovranno essere le caratteristiche della polizza di assicurazione moto desiderata, sarà bene poter procedere a un confronto tra diverse offerte commerciali e consulenziali, al fine di individuare quella con il prezzo assicurazione moto più conveniente sul mercato.

Come noto, i sistemi per poter individuare il prezzo assicurazione moto più conveniente sono tanti. Più volte abbiamo parlato della possibilità di ricorrere al confronto materiale tra i vari estratti delle polizze assicurative, e altrettante volte abbiamo ricordato pregi e difetti della possibilità di ricorrere ai vari preventivatori online che abbondano all’interno del mercato assicurativo italiano.

In entrambi i casi, una volta scelte le condizioni imprescindibili da inserire in polizza, il calcolo del prezzo assicurazione moto sarà di facile effettuazione. Ricordiamo in proposito che mentre i preventivi effettuati all’interno dei sistemi di comparazione online sono abbastanza oggettivi, e pertanto non possono essere modellati sulla base dell’influenza sostanziale (o meno) che il cliente può esercitare.

Ad ogni modo, i preventivi determinati dai sistemi di comparazione online sono sicuramente più convenienti dello standard, grazie alla presenza dell’attività di intermediazione effettuata dal broker, che avrà avuto la possibilità di calcolare un preventivo assicurazione moto on line più conveniente da offrire alla propria utenza, giustificando in tal modo il proprio operato.

Ricordiamo in merito come, al di là delle garanzie integrative da abbinare a quelle principali, una utile forma di tutela sia quella di stabilire massimali adeguatamente elevati, soprattutto per quanto concerne la garanzia sulla responsabilità civile. Raggiungere importi elevati nelle richieste di risarcimento dei danni è infatti piuttosto semplice, soprattutto se il sinistro che si è provocato ha generato dei pregiudizi molto ingenti alla salute psico fisica della vittima dell’incidente. È bene pertanto cercare di non risparmiare sulle parti più importanti della polizza, perché un risparmio odierno potrebbe tradursi, e moltiplicarsi, in un’uscita patrimoniale ben più grave nel futuro.

Nessun commento: