In questo articolo parleremo dell’importanza degli impianti di sorveglianza proponendo alcune soluzioni utili per diversi contesti. In locali pubblici, uffici o abitazioni private, l’installazione di un impianto di videosorveglianza può aumentare il livello di sicurezza, soprattutto se vogliamo tenere sotto controllo alcuni aree particolarmente delicate.
Esistono diverse tipologie di impianti di videosorveglianza , si può infatti sorvegliare le immagini acquisite dalla telecamera oppure ci possono essere impianti che catturano e registrano le immagine, tramite dispositivi chiamati DVR, oppure è possibile acquistare un impianto in grado di sorvegliare, registrare e controllare le immagini. In questo modo si registreranno solo le immagini derivate da movimenti all’interno dell’area sorvegliata.
Gli impianti più utilizzati sono sicuramente gli ultimi due, con un impianto di sorveglianza e registrazione è necessario avere una telecamere (telecamere ip o analogiche) un monitor e un dvr oltre che ad un cavo per l’alimentazione del dispositivo. Il grande svantaggio è l’impossibilità di spostare l’inquadratura della telecamera cosa che invece avviene, nei sistemi con controllo delle immagini.
Alcuni tipi di telecamere ad alta risoluzione permettono anche la lettura di singoli particolari, come le targhe delle auto. Il trucco sta nel posizionare la telecamere e tarare con accuratezza la focale dell’ottica identificando e limitando il più possibile la traiettoria dei veicoli. Esistono inoltre dei sistemi di videosorveglianza mobili, con dvr e telecamere integrate, utilizzati per sorvegliare l’interno veicoli e mezzi in movimento. Per queste ed altre informazioni clicca alla voce assistenza VideoTrend.
Nessun commento:
Posta un commento