Dopo 18 anni nel mercato italiano, e con clienti illustri come L’Oreal, Lavazza, Gruppo Fiat, Martini, Alleanza Toro assicurazioni, Studio Ponzano evolve nell’innovativa agenzia 2ThePoint. Credendo che ormai il mercato necessiti di un nuovo modo di comunicare da tradizionale agenzia di pubblicità 2ThePoint diventa una Communication & Web Agency 2ThePoint. Con l’avvento del web, il focus in pubblicità si sposta dal ''farsi conoscere'' a chi è (forse) interessato a noi al “farsi trovare” da chi è (sicuramente) interessato a noi. Si tratta di una rivoluzione culturale destinata a cambiare il modo di pensare e concepire il proprio piano marketing, dove alle metodologie tradizionali si affiancano tecniche totalmente nuove. In alcuni casi si tratterà di integrare i due approcci (es nei beni fast moving consumer goods) in altri casi di cambiare proprio metodo di lavoro (es nel b2b e o nelle nicchie). Le ricerche dicono che il 14% dei consumatori crede ancora nella pubblicità e il 76% nell’opinione dei suoi ''pari''. Urge allora cambiare modo di proporsi al mercato sfruttando le tecniche di Web Marketing.
L'utilizzo del web continua a crescere, in Italia ci sono 26 milioni circa di utenti online e 17 milioni di smartphone e 24,3 milioni di questi usano motori di ricerca. Quindi ci sono anche i vostri clienti. Per farsi trovare, esistono molti metodi gratuiti (tanti forniti da Google) che ci permettono di sapere per esempio, quante persone in un mese cercano quella parola chiave o cosa si dice nel web dei nostri prodotti. Poche aziende utilizzano questi metodi e investono in altre attività in rete (banner o social media) che hanno meno visibilità confronto alle potenzialità delle tecniche di web marketing. Nati come siti per relazioni tra persone, siti come Facebook (700 mln di utenti) sono diventati un potente strumento di marketing. Il dato curioso è che spesso, per un prodotto, non ci si informa sul sito di marca, ma bensì sui siti di discussione, dove lo si può paragonare coi suoi pari. L'equazione del marketing oggi è share of market=share of discussion.
L'obiettivo dell'agenzia 2ThePoint è quello di far crescere il business di un cliene in maniera ''misurabile''. L'efficienza delle campagne pubblicitarie precedenti era difficilmente misurabile, in quanto contribuivano più fattori nella le flessione delle vendite. In rete al contrario, è possibile monitorare costantemente le azioni pubblicitarie delle aziende, e quindi della concorrenza. L'agenzia 2ThePoint ha pensato una strategia di comunicazione marketing che si basa su tre assi: Il primo, Strategic thinking e Web Marketing, non solo consulenza web, ma analisi e determinazione delle strategie orientate al risultato; il secondo, Digital Technology App, 3 D, Motion Graphic ed altri, il tutto ideato e sviluppato a Torino, in una struttura con studio grafico dedicata alle nuove tecnologie e all’innovazione; il terzo chiamato Style, cioè la creatività e la produzione (studio brand, logo ecc.).
Luther Blissett
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