domenica, aprile 29, 2012

Sparx, la depressione si cura giocando

La depressione è uno dei mali più diffusi nella società moderna. Una ricerca dell'Università di Auckland avrebbe dimostrato che la si può curare giocando.

I dati pubblicati sul sito del British Medical Journal dimostrerebbero che i flash game sarebbero in grado di portare benefici ai soggetti affetti da stati depressivi e perdita di autostima.

Sparx il nome del gioco in questione utilizzato per i test su un campione di 187 ragazzi dai 12 ai 19 anni per un periodo di 3 mesi.

Sparx è un MMORPG fantasy abitato dagli Gnat (acronimo di Gloomy Negative Automatic Thoughts, ovvero i pensieri pessimisti e negativi incontrollati). Sette livelli di gioco che i giocatori possono superare solo aumentando le loro abilità e accrescendo l'esperienza all'interno del gioco.

Per riconoscere e sconfiggere gli Gnat, questo l'obiettivo primario del gioco, è indispensabile controllare le proprie emozioni. Secondo i dati il 44% dei giocatori che hanno superato il trial hanno ottenuto dei benefici contro il 26% di coloro che sono stati sottoposti a terapia standard.

Nel futuro quindi, se i grandi produttori decideranno di supportare la distribuzione commerciale di Sparx sarà possibile unire divertimento a finalità mediche.


Nessun commento: