giovedì, maggio 31, 2012

Arte e medicina per il prossimo progetto della Galleria d'arte Arte In Movimento


Sinergia fra arte e medicina e non solo per il secondo step del Nuovo Festival delle arti contemporanee L’acqua, la natura e le donne 2012, una manifestazione ideata da Roberta Perucci ed Emanuela Orsini come progetto curatoriale che ha carattere prettamente sociale e si ambienterà in una villa a Lucca dal 14 al 31 luglio.




Da una collaborazione con La Fondazione Dell’Arte Contemporanea ass. cult. nascel’idea di sperimentare nuovi modi per comunicare arte contemporanea e per offrire informazione medica nel campo della riabilitazione, ancora poco conosciuta e trattata. Gli artisti sono per natura dotati di una maggiore sensibilità e da sempre interpretano attraverso la loro arte tutto ciò che li circonda e li colpisce in prima persona, quindi sono chiamati in causa dai curatori dell’evento per farli vivere un’esperienza di confronto ideologico con professionisti di un’area medica che devono avere un approccio più scientifico verso determinate patologie, senza rinnegare per questo la loro partecipazione emotiva come individui. L’aspetto umano è il vero protagonista di questo progetto all’interno del quale non solo artisti internazionali spazieranno dalla pittura, alla fotografia e alla scultura e design proporranno così delle opere in sintonia alla mission dell’evento, ma gli stessi medici e terapisti presenteranno degli elaborati mediante l’uso di dossier fotografici o tesi dove affronteranno la difficile tematica della riabilitazione come omaggio alla donna nella sfumatura della riabilitazione.
I termini per candidarsi al Festival sono stati prorogati fino al 15 giugno, ogni autore di arti visive deve presentarsi al II° Step attraverso l’invio per e-mail di immagini di lavori appartenenti a una particolare ricerca o in linea alla tematica del titolo dell’evento in oggetto allegando un breve cv a: arteinmovimento@alice.it per maggiori informazioni contattare i numeri di cell. 3475463749 o 3319739212. Mentre per quanto riguarda l’area narrativa e poesia verrà affrontata nel terzo step e per ricevere maggiori info contattare La Fondazione Dell’Arte Contemporanea via e-mail: l.f.d.art.contemporanea@alice.it oppure visitare i blog:lafondazionedellartecontemporanea.blogspot.com 
galleriaarteinmovimento.blogspot.com



Nessun commento: