mercoledì, maggio 30, 2012

Come scegliere la cyclette


La ciclocamera è un attrezzo per l'allenamento indoor molto utile per praticare il fitness all'interno delle proprie mura domestica, ascoltando magari un po' di musica o leggendo un libro mentre ci si sta esercitando. Ci sono però vai aspetti da valutare prima di scegliere la propria ciclocamera ideale, vediamo quali sono quelli fondamentali:
  • Il volano è il cuore della nostra bici da camera, esso infatti determina il grado di sforzo della nostra pedalata. Generalmente esso è costituito da un disco in ghisa e un suo maggiore peso coincide con uno sforzo maggiore della nostra falcata.
  • Il sistema frenante è un aspetto fondamentale da valutare prima dell'acquisto, poiché da esso dipende la regolazione del nostro grado di sforzo durante l'allenamento. Esso può essere di tipo meccanico, con un sistema a tampone oppure a cinghia, risulta molto economico ma si usura più facilmente. Il sistema ad aria rallenta la massa volanica tramite l'ausilio di una ventola che soffia tanta aria quanto più noi pedaliamo, questo sistema ha un usura molto più lenta rispetto al modello precedente. Il sistema magnetico invece non ha alcun tempo di usura e risulta molto preciso, il volano viene rallentato tramite l'avvicinamento di 3 magneti. La cyclette ad induzione (detta anche ergometro) rappresenta il modello più avanzato, con una precisa regolazione del livello di sforzo data dalla generazione di un campo elettromagnetico, che però consuma una notevole quantità di energia elettrica.
  • Il sellino ed il manubrio devono essere regolabili sia in maniera verticale che orizzontale per garantire la posizione più confortevole possibile durante l'allenamento.

Scegliendo poi uno dei tanti modelli di vogatori magetici per il fitness indoor potremo completare il nostro allenamento con la bici da camera, poiché tramite quest'ultima stimoliamo ii muscoli inferiori del corpo, mentre con li vogatore svolgiamo un attività aerobica che stimola tutti i muscoli del nostro corpo.

Un altro attrezzo per il fitness molto utile per i runners e per coloro che praticano jogging è il tapisroulant magnetico, un attrezzo che permette di correre al di sopra di una superficie perfettamente ammortizzata che previene il verificarsi di infortuni di natura muscolare o articolare..

Oltre alla bici da camera magnetica esistono quindi molti attrezzi molto utili per tenersi in forma rimanendo a casa, che permettono tramite il loro design ergonomico di allenarsi in modo pratico ed efficacie.

Nessun commento: