venerdì, giugno 01, 2012

Abano Terme: tutta da vedere


Abano Terme, si sa, è una delle località turistiche termali più apprezzate e amate in Italia e all’estero. Ma cosa offre oltre alle sue salutari fonti termali e ai suoi fanghi rigeneranti? Gli alberghi termali ad Abano (online si possono anche cercare sotto la voce “hotel benessere abano terme”), non sono tutto in una località turistica ma storica come Abano Terme. Basta una prima passeggiata nell’area pedonale della città per rendersene conto. Già questa zona protetta dal traffico è un’incantevole isola animata da negozi, alberghi con giardino, locali, ristoranti, ecc. ma anche da testimonianze storiche e artistiche importanti.

Da Piazza Fontana, situata nell’area pedonale, si può procedere per una piacevole passeggiata verso il Colle del Montirone, una collinetta un tempo imbevuta di sorgenti termali che sgorgavano spontaneamente a una temperatura di 80 °C, punto di riferimento termale fin dall’epoca romana. Vicino al Colle del Montirone si possono visitare la Pinacoteca Civica con dipinti, incisioni, bozzetti realizzati fra il XV e il XX secolo, e la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea che ospita esposizioni temporanee. Di fronte al Colle merita una visita un altro monumento storico: l’oratorio progettato da Domenico Cerato nel 1780, anch’esso attualmente sede di mostre d’arte.

Ad Abano passeggiando per i Giardini pubblici del Kursaal si può incrociare la statua di Pietro d’Abano, uno dei personaggi più significativi della città e uno dei principali scienziati italiani del ‘300. Accusato di eresia dalla Santa Inquisizione, venne condannato al rogo nel 1316. Autore di un importante manuale di astronomia, Pietro d’Abano era convinto che le vicende umane fossero influenzate dalla posizione degli astri: le sue teorie ispirarono il ciclo di affreschi a tema astrologico ammirabile all’interno del Palazzo della Regione di Padova. E ancora, da non perdere durante una vacanza termale, ma non solo, ad Abano Terme: il Museo Internazionale della Maschera “Amleto e Donato Sartori”, un museo unico al mondo che raccoglie opere notevoli di Amleto Sartori e del figlio Donato, creatori di maschere teatrali, specie per la Commedia dell’Arte.

Nessun commento: