È inevitabile che la progettazione dell'arredamento per la casa passi dalle esigenze e dallo stile di vita dei consumatori. A fronte di ciò le aziende devono evolvere la propria offerta ed adattarla ai mutevoli requisiti che di volta in volta si evidenziano. Ma in sintesi, cosa viene ricercato nell'arredo al giorno d'oggi?
È bene distinguere: l'interno della casa deve coniugare design e funzionalità, l'esterno sicurezza e comfort. Il riferimento è a sezionali ed automazione cancelli, due arredi che di fatto hanno scalzato i loro predecessori, forti di offrire un ingresso agevole entro i confini di casa ed allo stesso tempo inviolabile per tutti coloro che non possedessero il telecomando per l'apertura. Altre componenti, come le inferriate di sicurezza o le porte blindate, rispondono invece ad un solo criterio di sicurezza.
Per l'interno della casa l'attenzione si sposta sul design; una volta che le funzionalità base del prodotto vengono soddisfatte la discriminante della scelta rimane esclusivamente l'estetica, che deve essere in armonia con le tendenze del momento e con i gusti personali di chi abita nella casa.
È chiaro come lo stile di vita moderno abbia cambiato anche l'arredamento che andiamo ricercando, rispetto ad una decina di anni fa dove l'estetica veniva si presa in considerazione ma molto meno rispetto al prezzo ed alle funzioni offerte.
Nessun commento:
Posta un commento