Vicenza può essere considerata una delle città italiane del counseling filosofico, merito anche del lavoro di SAFICoF (Scuola di Alta Formazione in Counseling Filosofico) che dirige il “Master di consulenza filosofica” (con la direzione del Prof. Mario D’Angelo e il coordinamento della società Ethica sas ) proprio nella città del Palladio.
Il counseling filosofico è una forma di relazione d’aiuto in cui il Counselor, figura professionale riconosciuta ed accreditata, utilizza il grande patrimonio di conoscenze della filosofia per aiutare la persona in difficoltà, stimolandone le risorse nella risoluzione dei principiali problemi dell’esistenza, (difficoltà nei rapporti interpersonali, lutti, malattie o situazioni dolorose, dilemmi morali, conflitti etico-professionali, timori di fronte ad un cambiamento, ecc...).
Il master per diventare Counselor Filosofico dura tre anni, si sviluppa in 450 ore di formazione che comprendono:
- lezioni didattiche,
- formazione in gruppo,
- un ciclo di 30 sedute individuali,
E’ previsto anche un tirocinio al terzo anno.
Gli incontri hanno frequenza quindicinale, il sabato dalle 9:00 alle 18:00, la sede è a Vicenza, presso SAFICoF, in via dei Cairoli, 26.
Per accedere al Master è necessario possedere una formazione universitaria (anche laurea di primo livello), preferibilmente in Filosofia, Psicologia, Pedagogia o materie affini.
Alla fine del percorso è previsto un esame e la presentazione di una tesi. Si consegue il diploma di Counselor Filosofico con il quale è possibile iscriversi al Registro Nazionale dei Counselor Filosofici della SICOF.
Le lezioni del primo anno inizieranno a Vicenza il prossimo novembre, le iscrizioni sono aperte, per maggiori informazioni contattare Saficof o Ethica Sas.
Roberta Zantedeschi
Marketing e comunicazione
Ethica sas
Nessun commento:
Posta un commento