La produzione di stufe a legna annovera in misura sempre maggiore gamme di apparecchiature che assomigliano sempre più a dei veri e propri oggetti di design o di arredo design. Non è un caso che determinati impianti, in cui funzionalità ed estetica siano perfettamente armonizzate, vengano definiti “stufe a legna di design”. L’elemento “stufa” all’interno di un’abitazione non ha più soltanto un valore pratico e di opportunità – risparmio energetico, basse emissioni di gas serra, consumi ridotti rispetto a fonti tradizionali quali gasolio, metano, gpl, ecc. –.
ll design gioca un ruolo importante poiché va ad incidere e trasformare l’ambiente casalingo o anche solo quello di una stanza. Una stufa a legna accesa d’inverno sarà sempre il centro dell’attenzione di quella camera e, più in generale, della casa. Il fascino intramontabile di un fuoco acceso insieme all’involucro che lo custodisce – e, se vogliamo, ci protegge e riscalda diffondendone l’energia –, può essere valorizzato proprio dal design della struttura calorifica. Una stufa di design presenta, in genere, linee pulite ed essenziali, tondeggianti o squadrate, e un senso di compattezza e robustezza capace di trasmettere leggerezza e armonia, specie rispetto a ciò che la circonda.
Spesso queste stufe sono “a tutto schermo”, ovvero dispongono di una porta interamente in vetro che offre una visione del fuoco cinematografica e accogliente. I bordi della struttura sono serigrafati solitamente su tre lati, mentre il lato inferiore è lasciato libero per una maggiore visibilità della fiamma. In ultimo, ma non meno importante, le proporzioni delle stufe di design: ad incastro o monoblocco, in ogni caso sono agilmente inseribili in qualsiasi contesto domestico, donandogli un tocco di design ma anche di intimità mai indifferente, un mix raffinato fra tradizione e contemporaneità.
Nessun commento:
Posta un commento