mercoledì, giugno 27, 2012

GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 59 DI ∞


IL SISTEMA OPERATIVO: IL DESKTOP Parte 1

Bentornato/a Goodlier. Ora ti senti autentico/a?

Nelle ultime lezioni hai capito come autenticare/convalidare una copia originale di Windows oppure chiedere una certificazione sull’autenticità se il O.S. è già attivato.
Ed ora? Hai il tuo bel sistema operativo pronto all’uso.

Ma come si usa?
 
Beh, se ignori la materia la domanda è la naturale conseguenza, al contrario se hai un po’ di dimestichezza nell’uso del PC, qualche azione sei in grado di portarla avanti.

Per non perderci per strada nessuno, prendi visione di quanto ti appare.
Quello che vedi si chiama “Desktop” o scrivania (abbastanza orribile, che dici?) in italiano.

Esso presenta delle immagini piccole chiamate icone. Alcune sono definite “cartelle” ed altre “collegamenti”. Prima di entrare nel merito della descrizione di esse devo farti prendere coscienza di una cosa molto importante nell’utilizzo del computer.

I menù
 
Non sei al ristorante, ma questo è il nome. Ogni volta utilizzi il pulsante (cliccando) destro del mouse, in qualsiasi parte dello schermo o su qualsiasi icona, cartella o file si genera una lista più o meno ampia che prende il nome di menù.

La lista delle opzioni che compaiono dipende da varie situazioni ed è anche personalizzabile.
Noterai che sarà diversa se la generi in una zona vuota del desktop o sulle barre dello stesso o su un’icona, file o cartella.

Le opzioni che compariranno in alcuni casi saranno più o meno le stesse, ma in alcuni casi appariranno specifiche per la condizione d’uso.
È praticamente impossibile darne una spiegazione completa e ti stimolo a sperimentare nella creazione dei menù leggendo quanto mostrato.

Durante l’uso del computer col tempo imparerai ad utilizzarle. In questo momento lo scopo è prendere conoscenza dell’esistenza delle opzioni e delle potenzialità di questi menù, che rendono più facile e rapido l’utilizzo del sistema operativo.

Cos’è una cartella?


continua su TheGoodly.com

Nessun commento: