I fashion blogger sono figure
interessanti dal punto di vista sociale, poiché scrivono articoli di moda e
tutto ciò che ne concerne con passione e trasporto, ma non sono giornalisti di moda. Oltre a scrivere
articoli si prodigano a dare anche consigli sul come vestirsi ai propri lettori
affezionati e a farsi foto in cui si mostrano ogni volta con abbinamenti
diversi.
Pare che inizialmente il fenomeno fosse ben accetto e anzi incoraggiato dai
giornalisti di moda, ma ultimamente quello che inizialmente sembrava una felice
collaborazione ora si sta trasformando in una quasi rivalità.
Questa situazione ambigua e tesa sta facendo comodo alle case di moda che hanno
in questo modo una cassa di risonanza continua per i loro eventi fashion.
Le grandi maison di tanto in tanto spediscono anche dei regali ai blogger di moda più celebri, che
puntualmente indossano, fotografano e mostrano come trofei alla propria pletora
di fedeli lettori. Il ricevere in regalo abiti e accessori da parte di qualche casa di moda, non è proprio una novità,
anzi è la norma per un giornalista di
moda. Invece può essere un po’ ridicolo se è una giornalista o addirittura
una fashion editor un po’ attempata
ad aprire un fashion blog e a
postare delle foto in cui si atteggia con outfit sempre diversi in pose nel
loro caso ridicole.
E’ interessante anche il fatto che gli stessi grandi brand di moda preparino una disposizione curiosa dei posti alle
loro sfilate, in cui si trovano seduti uno accanto all’altro, fashion blogger e
importanti giornalisti di moda, cosa che non stanno apprezzando affatto questi
ultimi. Ma queste situazioni creano una grande cassa di risonanza che fa
ovviamente gioco alle maison e come diceva un famoso poeta e scrittore inglese:
bene o male, purché se ne parli.
lunedì, giugno 25, 2012
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