lunedì, giugno 04, 2012

Le variazioni di prezzo dei preventivi rc auto


Per la lotta contro le truffe assicurative come preventivi rc auto fasulli si sta proponendo di incrociare i dati raccolti dalla Motorizzazione, le agenzie di assicurazione e l’ISVAP stessa per fare una scrematura tra guidatori virtuosi e automobilisti indisciplinati che hanno causato o causano incidenti. Questo dovrebbe poter dare la possibilità di abbassare il costo dei premi assicurativi che finora era stato alzato e distribuito fra tutti gli automobilisti disciplinati e non. Ma soprattutto questo dovrebbe premiare realmente gli automobilisti virtuosi e penalizzare invece chi guida in modo indisciplinato.

Fra i principali fattori di scelta che spingono a comprare un’automobile in particolare vi è di sicuro il costo dell’assicurazione, che alla fine dei conti si fa sentire in modo pesante sulla spesa totale di un’auto. In più ci si mettono gli innalzamenti del costo del premio assicurativo e le differenze di prezzo fra regione e regione.
Per esempio da una recente ricerca di mercato è risultato che facendo lo stesso preventivo di assicurazione auto a Milano e a Napoli, in quest’ultima gli automobilisti si trovano a pagare un premio assicurativo decisamente maggiore rispetto al guidatore di Milano. Ed è ancora un’altra ricerca che ci dice che questa esorbitante differenza di prezzo è anche ingiustificata perché  a quanto pare gli automobilisti del sud Italia in generale sono più disciplinati di quelli del nord.

Ed è così che il comune di Napoli si è attivato per aiutare i guidatori partenopei con un progetto in collaborazione con le principali società di assicurazione. In pratica il progetto ha come obiettivo quello di premiare chi guida e si comporta in modo virtuoso sulle quattro ruote e paga in modo regolare le tasse. Il progetto ha intenzione di estendersi verso tutte le compagnie di assicurazione attraverso una tariffa con varie agevolazioni.
In pratica questo dovrebbe spingere ad avere un atteggiamento corretto e sicuro sulla strada e migliorare così di conseguenza la situazione attuale piuttosto critica che appare quando facciamo un preventivo rc auto.

Nessun commento: