lunedì, giugno 04, 2012

L’imprecisione numerica degli attrezzi da palestra

Le giornate in spiaggia sotto al sole sono ormai giunte e chi prima chi dopo, si preoccupa della propria linea e corre ai ripari iscrivendosi in palestra o praticando improbabili diete dimagranti. Un concetto importante da capire è che non bisogna sopravvalutare il numero di calorie bruciate poiché molte ricerche hanno dato come risultato che i contatori degli attrezzi da palestra non sempre sono precisi, ma che anzi segnino il dieci percento in più di calorie bruciate con i propri esercizi fisici. In più molte persone si sentono in diritto di mangiare un po’ più del solito per ricompensare il fatto di aver fatto attività fisica. Sarebbe infatti più consigliato fare più esercizio fisico con l’attrezzatura da palestra e mangiare comunque cene a basso contenuto calorico, ma ricco di fibre e proteine.

Quando una persona decide di seguire un corso di fitness la ragione principale è perché vuole dimagrire (magari per poter tornare ad indossare un vecchio pantalone), oltre che per una questione di salute. Perdere peso e circonferenza è la parola d’ordine che apre le porte della palestra e ci fa iscrivere ad un corso di pilates come ad uno di aerobica e se invece ci manca il tempo materiale per recarci in palestra e fare un allenamento di un’ora e mezza possiamo sempre rimediare facendo ginnastica da salotto utilizzando attrezzi da palestra che si possono ormai acquistare un po’ ovunque come anche su internet.

Un’altra novità per fare esercizi fisici in casa è l’utilizzo di videogiochi su consolle che sfruttano dell’hardware apposito per fare in pratica gli stessi esercizi fisici o di aerobica ma davanti il televisore nel salotto della propria casa. A questo punto gli unici ostacoli che si frappongono fra noi e la nostra forma fisica sono la nostra forza di volontà e la costanza nel seguire il programma di esercizi prefissato.

Nessun commento: