martedì, giugno 05, 2012

San vito lo capo

Da San Vito Lo Capo è facile visitare luoghi interessanti e località suggestive.  

All'entrata di San Vito Lo Capo  un maneggio offre la possibilità di fare passeggiate a cavallo in località vicine quali Cala Mancina, La riserva di Cofano, le spiagge di Makari.  

A circa 10 km da San Vito Lo Capo, la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro offre un paesaggio unico.

La costa dello Zingaro è una delle pochissime, in Sicilia, senza strada litoranea, per garantire la continuità di suolo e acque, di piante e animali.

Il parola orientata precisa che la gestione dell'area è tale da favorire l'evoluzione della flora e della fauna verso la loro massima potenzialità.

Spiaggia San Vito lo Capo

La Riserva è estesa circa 1620 ha e lungo un percorso di oltre 7 km offre al visitatore la vista di coste a strapiombo che da un 'altezza di 913 mt. portano rapidamente al mare raggiungibile da calette con ciotoli bianchi avvolte dalla vegetazione locale.

Le palme nane, gli olivastri, i cespugli di capperi, i lentischi e i carrubi si intrecciano a piante dal verde nitido e intenso punteggiato in primavera dai mille colori sgargianti dei fiori.

Non scarseggiano piante che affermano la presenza millenaria dell'uomo, il frassino ad esempio che veniva utilizzato per la raccolta della manna, il sommacco da cui si estraeva il tannino per la concia delle pelli e ancora la comune "disa" i cui crini vegetali erano usati come lacci e la palma nana, le cui foglie robusti formavano scope e corde con cui costruire le ceste.

Il mare è un costituente essenziale dello Zingaro le cui acque costiere sono ancora incontaminate e limpide. I colorati anemoni, le rose di mare, le belle madrepore isolate e coloniali ravvivano la vista di coloro che amano immergersi sott'acqua.
A 2 km da san vito lo capo la Tonnara propone un paesaggio suggestivo non soltanto per il mare di un intenso colore blu, ma anche per la costruzione, caratteristica delle tonnare siciliane, e il giardino interno ricco di fichi d'india, alberi di mandorlo, aloe e agavi centenarie.  

A un'ora di auto da San Vito, in direzione ovest, si trova Erice, un paesino che nasce in cima ad una collina alta circa 800 metri.

Le piccole stradine, spesso in salita, sono quelle di un'antica cittadella medievale.

Su di esse si aprono piccoli negozi di artigianato locale, ceramiche, merletti, ricami e alcune pasticcerie dove gustare i tipici dolci ericini.
Da Erice si può vedere un bellissimo paesaggio che va dalle Isole Egadi (Favignana, Levanzo e Marettimo) alle caratteristiche saline di Trapani, mete sicuramente da non tralasciare e comunque facilmente raggiungibili.  

A breve distanza dal paese di Capo San Vito lo Capo, Scopello e la sua tonnara meritano sicuramente una visita e un.... bagno a mare, cosi come la tonnara di Bonagia, e ancora il paese di Custonaci, famoso per i suoi marmi e caratteristico per l'interessante museo vivente degli antichi mestieri siciliani, Solunto dove ammirare le rovine dei templi greci e Segesta nel cui suggestivo teatro greco si può assistere a rappresentazioni teatrali. 


San vito lo capo un paradiso dell'Italia. 

1 commento:

Francesca Nerini ha detto...

Bellissima la spiaggia di san vito lo capo. Un posto incantevole per una vacanza piacevole all'insegna del puro relax. Sabbia bianca e mare cristallino sono una cornice perfetta di questo angolo di paradiso della Sicilia. Personalmente ho pernottato in una struttura spendendo anche poco attraverso questo sito: http://www.hotel-trapani.com/san-vito-lo-capo.asp