Se un tempo l'artigianato costituiva la principale figura a cui veniva affidata la produzione di arredi per l'interno e l'esterno della casa, oggi tale professionista ha perso buona parte della sua importanza. Tuttavia, nonostante la tecnologia la faccia ormai da padrona, in determinati settori le lavorazioni a mano sono ancora particolarmente richieste. Ma quali sono i prodotti di punta per l'industria artigianale?
Il principale contributo si evince nella lavorazione del ferro, ad esempio ringhiere e cancelli in ferro. Qui le lavorazioni a mano entrano in simbiosi con la tecnologia per offrire al cliente un prodotto bello esteticamente ma che rispetti la comodità d'utilizzo ormai standard per tutti; l'automazione cancelli è l'esempio più significativo che unisce un dispositivo tecnologico ad una lavorazione manuale del ferro battuto.
Parimenti molti prodotti un tempo solamente funzionali, come i basculanti o le inferriate, oggi vengono richiesti impreziositi da decorazioni che ne esaltino il design e facciano risultare il prodotto in armonia con il resto della casa.
Quindi nonostante gli arredi e le componenti edilizie non industriali abbiano ridotto in buona parte il loro raggio d'azione, in generale l'artigianato si è saputo ritagliare un ruolo da comprimario con la tecnologia, per conferire quel contributo stilistico aggiuntivo al prodotto in questione.
mercoledì, giugno 20, 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento