mercoledì, luglio 25, 2012

GUIDA AL COMPUTER - LEZIONE 61 DI ∞


IL SISTEMA OPERATIVO: IL DESKTOP Parte 3


Bentornato/a Goodlier.


Hai guardato in basso il desktop? C'è una barra.
In questa barra (delle applicazioni, degli strumenti e SysTray) trovi altre icone.


barra apllicazioni


La posizione e la dimensione della barra può essere cambiata. Tieni premuto il mouse in una zona libera della stessa e spostala in uno dei quattro lati del tuo monitor. Ti piace?


La sua dimensione può essere variata posizionandoti col mouse sulla riga orizzontale di suddivisione della stessa con il resto del monitor, finché il puntatore si trasforma in freccia bidirezionale verticale. Tieni premuto il pulsante sinistro del mouse e spostalo in alto....WOW vero?


barra apllicazioni


Sulla sinistra della barra, in base alle impostazioni sulle qualità grafiche della tua scheda video, puoi trovare o l'icona di Windows o la scritta “START”.


Da questo pulsante puoi accedere, tra l’altro, alle funzioni più profonde del sistema operativo. Affondare le tue mani nelle sue viscere. Come vedrai più avanti nel percorso, puoi avviare applicazioni in maniera molto semplice oppure entrare nella zona delle impostazioni del O.S.


menù start


Sempre sulla barra, alla destra di START, ci sono altre icone (sezione “Avvio Veloce” o barra delle applicazioni). Cliccandoci sopra ti permettono di avviare alcuni programmi rapidamente come i browser per navigare su internet, Esplora Risorse (per esplorare il contenuto di lettori/masterizzatori, disco rigido, cartelle, file, ecc), il lettore multimediale ed altro.


Il numero di queste icone e la struttura della barra è altamente personalizzabile. Puoi eliminare tali icone cliccandoci sopra col pulsante destro del mouse.


Al mini menù che comparirà troverai scritto:
Rimuovi questo programma dalla barra delle applicazioni”.


Cliccaci sopra e l'icona scomparirà. Attenzione l'eliminazione è riferita al solo collegamento non al programma.


rimozione programma


Se invece vuoi aggiungere icone a questa zona puoi inserirle trascinandole direttamente. Clicca su un'icona col pulsante sinistro e tieni premuto il pulsante. Trascina l'icona fino alla barra e dopo aver scelto la sua posizione rilascia il pulsante.


Avrai creato il collegamento al programma per il suo avvio rapido. Puoi spostare l'ordine delle icone a tuo piacere cliccandoci sopra e trascinandola dove più ti piace. L'azione del trascinamento è definita in inglese come “Drag and drop”.


Nella zona libera della barra puoi aggiungere altre icone. Clicca col pulsante destro e comparirà un menù tra cui la scritta “Barre degli strumenti”.


Posizionati sopra e comparirà una nuova sezione del menù che ti permetterà di scegliere quale strumento visualizzare in essa oppure crearne una personalizzata, “Nuova barra degli strumenti”.


barra strumenti


Si aprirà esplora risorse e potrai scegliere la cartella da posizionare nella barra per una rapida consultazione futura.


nuova barra strumenti



Sul lato destro della barra trovi la sezione chiamata “SysTray” ed...




continua su TheGoodly.com

Nessun commento: