mercoledì, luglio 11, 2012

GUIDA AL COMPUTER - SINTESI LEZIONI 51-60


Bentornato/a Goodlier.
Questa decade di lezioni ti ha portato alla conoscenza di alcuni sistemi operativi, poi all’installazione di Windows 7 nella sua versione ultimate con relativa attivazione ed infine hai iniziato a conoscere l’interfaccia del O.S. ossia il desktop.



Per prima cosa hai compreso cos’è un sistema operativo (in inglese Operative System – O.S.), cioè quel particolare programma che installato in un computer ne permette l’uso attraverso la gestione della parte fisica (hardware) e virtuale (software) tramite programmi specificamente installati dall’operatore e necessari a raggiungere i suoi scopi.
Un O.S. ed anche i programmi da installare al suo interno, devono essere progettati in relazione alla struttura/architettura hardware del processore.
Numericamente parlando puoi trovare dei processori con struttura interna a 32 bit o 64 bit.



Differenze tra 32 e 64 bit
Innanzi tutto l’etichetta. La sigla con la quale è denominata una struttura o l’altra. “X86” di norma per i processori a 32 bit ed “X64” per i 64 bit.
Il numero di bit corrisponde alla lunghezza delle parole dei registri interni al processore. Il processore è in grado di gestire/elaborare delle istruzioni/operazioni la cui lunghezza è pari a 32 o 64 bit.
I progettisti di sistemi operativi, programmi e drivers devono creare due tipi di versioni delle loro creature per permetterne l’uso sulle rispettive strutture.


Ad esempio un sistema operativo le cui istruzioni hanno una lunghezza di 64 bit, può essere installato su un computer al cui interno è montata una CPU in grado di leggere istruzioni di tale lunghezza, quindi a 64 bit (X64), ma non può essere installato su un PC al cui interno è montato un processore a struttura a 32 bit (X86). È vero però il contrario. Questo discorso è applicabile anche ai programmi e drivers.



Architettura 32-64 bit


La scelta dell’una o l’altra struttura non può essere superficiale.
Prendi la struttura X86 della C.P.U., questa struttura è in grado di comandare/indirizzare/mappare un equivalente numero di celle di memoria della R.A.M., per memorizzare i dati durante il lavoro del PC, inferiore a 4 GB.
Un O.S. a 64 bit, inoltre, obbliga i produttori dei driver delle periferiche a certificarli, fornendo quindi una maggiore stabilità rispetto ad un O.S. a 32 bit.



I sistemi operativi

Forse il più utilizzato è quello fornito dalla Microsoft. In parallelo viaggia il sistema operativo della Apple che sta pian piano guadagnando fette di mercato sempre più ampie anche al di fuori del settore di professionisti.
Esiste anche un ulteriore ambito Open Source (leggi gratuito) che non ha nulla da invidiare ai colossi precedentemente esposti.
Il principe di questa branca è Linux con un’elevata comunità di programmatori che ne cura gli sviluppi.
Negli ultimissimi anni si è affacciato sul mercato dei O.S. per computer il colosso Google col suo Chrome O.S.



Tutti hanno una concezione riferita alla presenza del sistema operativo installato sul disco rigido. Google invece......




continua su TheGoodly.com

Nessun commento: