mercoledì, luglio 25, 2012

Sziget Festival, l'evento più caldo dell'estate ungherese!

Vincitore del premio internazionale "The Best European Major Festival", lo Sziget (letteralmente "isola") è l'evento musicale che conta più presenze in assoluto al mondo (400.000 nell'ultima edizione), con una durata media di circa una settimana.
Il festival nasce nel 1993, come rassegna per gruppi locali unghersi, da un'idea dell'artista Peter Muller Sziami, cantante e fondatore della Ultra Rock Agency. Già a partire dal secondo anno il Festival cominciò ad includere star internazionali e ad espandersi sempre di più fino a diventare quello che oggi è: il più grande evento musicale europeo.
The Birds, Jethro Tull, Sonic Youth, David Bowie, Patti Smith, Lou Reed, Placebo, Morcheeba, Nick Cave, Manu Chao, Jamiroquai e Prince sono solo alcune delle grandi star internazionali che negli ultimi anni si sono esibite sul palco dello Sziget.
Il Festival, con più di 60 stages, ospita non solo musica dal vivo, ma anche DJ sets, spettacoli teatrali e circensi, proiezioni video-cinematografiche, danza e manifestazioni sportive.
E' un evento unico e imperdibile, aperto ad ogni espressione artistica e musicale, punto d'incontro di culture e generi disparati: pop, rock, elettronica, jazz, metal, reggae e blues.
Ogni anno l'organizzazione cerca di incontrare i gusti del pubblico, accontentando ogni fascia d'età, in accordo con i trend dei singoli paesi. La programmazione è sempre molto varia, con almeno tre grandi nomi tra i più popolari del momento e un'ottima selezione di artisti da varie nazioni.


Nessun commento: