martedì, luglio 24, 2012

Vacanze in Toscana: cosa visitare in una settimana


La Toscana è probabilmente una delle regioni italiane più interessanti dal punto di vista storico, culturale, eno-gastronomico e paesaggistico. Non è un caso che in molti, più volte nella vita, desiderino trascorrere le proprie vacanze in Toscana.
Infatti quest'angolo d'Italia, compreso tra gli Appennini e il Mar Tirreno, offre ai visitatori una grandissima varietà di attrattive, in grado di soddisfare le richieste di ogni categoria di turista.
In primo luogo, le città d'arte della Toscana sono qualcosa di unico al mondo.
Ogni anno milioni di turisti di ogni nazionalità apprezzano le meraviglie di Firenze, considerata universalmente come la patria di quel fenomeno tutto italiano che è il Rinascimento. Nella città gigliata sono imperdibili il Duomo, Santa Croce, la galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Palazzo Pitti, Santa Maria Novella.
La Toscana artistica non è solo Firenze: a causa delle divisioni politiche durante tutto il Medioevo, ogni capoluogo di provincia offre notevoli attrattive artistiche.
A Lucca - che si mantenne indipendente sino al 1847 - si può ammirare la Cattedrale di San Martino; degna di nota anche Piazza Anfiteatro, edificata sul perimetro dell'antica arena romana.
Infine, Lucca conserva intatta la cinta muraria di origine cinquecentesca, edificata secondo i principi dell'architettura medievale bastionata. 
Siena (autonoma sino al 1555) conserva intatti i segni del suo glorioso passato: durante tutto il Medioevo la Repubblica Senese favorì l'opera dei maggiori artisti dell'epoca.
Pregevoli il Duomo di Santa Maria Assunta con la sua piazza, il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia, Piazza del Campo (su cui si disputa il celebre Palio).
Pisa, capitale dell'antica e gloriosa Repubblica Marinara, riceve ogni giorno migliaia di turisti, attirati dallo splendido complesso architettonico del Campo dei Miracoli (composto dalla Cattedrale, dal Battistero, dalla celebre Torre Pendente, dal Cimitero Monumentale).
Oltre a queste quattro città, conosciute a livello mondiale, anche gli altri sei capoluoghi offrono centri storici ricchi di edifici rinascimentali: Arezzo, Grosseto, Livorno, Massa, Pistoia, Prato.
Oltre ai capoluoghi, altri centri minori come Monteriggioni o Pitigliano presentano notevoli attrattive turistiche.
Oltre all'arte, la Toscana offre ai suoi visitatori anche un paesaggio stupendo.Dalle spiagge di Massa alla Maremma grossetana, passando per la ricchissima Versilia, la costa toscana è meta ogni anno di migliaia di turisti. Per quel che riguarda il turismo montano, particolarmente ricchi di fascino sono i piccoli borghi dell'Appennino.

Nessun commento: