Il monitoraggio della reputazione online è oramai un imperativo per tutte le aziende, non solo quelle che vendono prodotti ma anche quelle focalizzate sui servizi, come Randstad Italia (specializzata nel lavoro interinale). Sussidiaria del colosso olandese delle risorse umane, l'azienda è attiva nel mondo delle Hr a tutto campo, con oltre 160 filiali e 800 dipendenti in Italia. Per catturare la percezione che gli utenti, aziende e candidati, hanno del suo brand, ma anche del mondo del lavoro in generale, Randstad ha scelto Cream di Cribis D&B, un prodotto sviluppato dalla società del gruppo Crif, specializzata nella business information assieme a Expert System, fornitrice di software semantico.
Cream è in grado di intercettare, monitorare e analizzare in tempo reale le opinioni espresse via web in base a parole chiave (un'azienda, un marchio, un prodotto o un servizio). Non solo: sa indicare quale fonte ne parla e in che modo, in quale contesto, valutando i giudizi negativi o positivi espressi dalla rete e tracciando il loro cambiamento nel tempo, creando un Report Sentiment. ''Monitorare l'opinione sul nostro brand è particolarmente complesso perchè siamo un'azienda di servizio e non di prodotto'', sottolinea Alessandro Franza, webmaster di Randstad, azienda leader nella formazione lavoro. ''In più, questo servizio è il lavoro, un tema delicato dove la soddisfazione dell'utente si misura non nell'immediato, ma nel corso di mesi o anni''.
Per Randstad, capire come il mercato – e soprattutto chi cerca lavoro - valuti l'azienda e la sua offerta vuol dire ottenere l'opportunità di correggere o potenziare le strategie in atto. Per questo, durante la misurazione, Randstad ha realizzato due campagne di comunicazione, verificando in tempo reale le variazioni nei commenti in rete. ''A Gennaio'', racconta Franza, ''quando abbiamo diffuso i risultati di una ricerca sul mercato del lavoro che veicoliamo trimestralmente, il Workmonitor, il web si è animato, e lo stesso è accaduto a marzo quando abbiamo comunicato un evento aziendale, il Randstad Award: i commenti si sono moltiplicati. Cream ha permesso di avere una visione immediata delle nostre attività, di visualizzare il sentiment e produrre una mappa contestuale con le keyword associate ai temi lanciati''. Cream è diventato uno degli strumenti con cui la società olandese selle Hr costruisce oggi le strategie di marketing.
Luther Blissett
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