venerdì, settembre 28, 2012

A ottobre visita dentale gratuita per cani e gatti

Anche quest’anno, nel mese di ottobre, Animals’ Company in collaborazione con la Clinica Veterinaria Borgarello hanno il piacere di offrirvi il “Mese della Prevenzione Dentale”. Forse non tutti sanno che le patologie periodontali colpiscono circa l’80% dei cani ed anche presso la popolazione felina esse sono particolarmente diffuse. Con il termine generico di malattia periodontale, o parodontopatia, si definiscono sia la gengivite (ovvero un’infiammazione localizzata alle gengive), che la parodontite (cioè un processo patologico che coinvolge il dente e tutte le sue strutture). La causa principale di questa patologia è la placca, una sostanza giallo-grigiastra, costituita da batteri, glicoproteine salivari, polisaccaridi extracellulari e detriti alimentari, che si depositano sulla superficie dei denti, sulla gengiva e sul solco gengivale. La placca con il tempo va incontro ad un processo di mineralizzazione e si trasforma in tartaro, molto più duro e difficile da rimuovere. 
La presenza di placca e tartaro viene, inoltre, favorita da altri fattori, quali: quantità e composizione della saliva, mal occlusioni, persistenza dei denti da latte, forme infiammatorie del cavo orale, alimentazione, età, disfunzioni ormonali.L'evoluzione della malattia si presenta con retrazione gengivale e creazione di sacche parodontali fino a concludersi con la caduta dei denti dovuta al riassorbimento dell'osso alveolare.I batteri presenti nella placca dentale possono portare a malattie più complicate, raggiungendo con il sangue altri organi come il cuore, i reni ed il fegato.I cani e gatti possono manifestare in minor misura gli effetti negativi della malattia periodontale. A livello sintomatologico i cani e i gatti possono rivelare alito cattivo, riduzione dell'appetito, difficoltà a mangiare alimenti solidi, sanguinamento gengivale e sofferenza nel corso della masticazione. Aggravandosi possono rivelare scolo nasale o starnuti, tumefazioni e fistole oronasali. 
Per questi motivi la Prevenzione Dentale è di basilare importanza: per prevenire malattie dentali come prima regola sono fondamentali i controlli periodici dal tuo medico veterinario.Limitare l'evoluzione delle patologie dentali significa arrestare il deposito di tartaro o almeno frenarla ed annullare l'accumulo presente sui denti. Difatti, se il tartaro può essere rimosso solamente tramite la detartrasi cioè la pulitura dei denti con il paziente anestetizzato, la placca può essere eliminata con l'utilizzo costante dello spazzolino da denti. 
Per questo si consiglia una buona igiene orale continuativa anche a casa, dopo l'intervento del veterinario, per continuare a mantenere i denti puliti e prevenire la formazione di ulteriore tartaro. Come mantenimento per una buona igiene orale a casa è consigliato l'utilizzo di una alimentazione specifica per i denti come delle crocchette di grosse dimensioni, oltre che l'utilizzo di snack di ossa di collagene da rosicchiare. Il miglior risultato nella pulizia dentale si ha con l'uso costante dello spazzolino da denti con l'associazione di gel disinfettanti. Mese della Prevenzione: una visita gratuita per il tuo amico a quattro zampe

Nessun commento: