Nei giorni della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia torna nelle sale del Lido il film documentario “Le perle di ritorno. Odissea di un vetraio veneziano” diretto dal giovane regista Franco Basaglia e prodotto dalla 360 Degrees Film, casa di produzione video, film e cortometraggi di Venezia. Oggi, martedì 4 settembre 2012, il film sarà proiettato durante il Venice Film Meeting al Cinema Multisala Astra del Lido alle ore 15.30, mentre sabato 8 settembre sarà visibile all’Etno Film Festival di Monselice (PD), al Cinema Corallo, ore 17.00.
“Le perle di ritorno”, realizzato in esterni a Venezia, Murano e Dakar (Senegal), narra la storia di Moulaye, il primo immigrato senegalese a diventare maestro vetrario e perliere a Venezia. Un non veneziano, quindi, che diventa maestro di un’arte tipicamente, e gelosamente, veneziana, tramandata per tradizione agli autoctoni muranesi e veneziani. Moulaye giunge a Venezia in cerca di fortuna, come tanti suoi connazionali. Per vivere, vende borse per strada, come tanti suoi colleghi. La sua vocazione artistica però è più forte di qualsiasi destino già segnato e a Venezia trova una risposta: l’arte del vetro. Se ne innamora, vuole impararla ma non è facile per un non veneziano e tanto più straniero entrare nel mondo chiuso e segreto dei Maestri vetrai.
Eppure, piano piano, il giovane Moulaye dal Senegal ce la fa, impara a lavorare il vetro e a creare con le sue mani perle magnifiche, mentre i Maestri di Murano soffiano il vetro a ritmo di musica afro. Moulaye va avanti: apre una bottega di perle veneziane, le auto produce e le vende. E, soprattutto, grazie all’appoggio della comunità muranese, riesce ad aprire un laboratorio del vetro a casa sua, nel suo villaggio d’origine, in Senegal. Un sogno che si realizza, un processo di integrazione riuscito, capace, da un lato, di riscattare il destino già segnato di un immigrato-in-cerca-di-fortuna-in-Italia, dall’altro, il recupero di un’arte, quella dei Maestri Vetrai, che rischia davvero di scomparire da un’isola e da una città come Murano e Venezia, dove gli artigiani e i veneziani pronti a diventarlo sono una specie in via di estinzione. Film da vedere.
Nessun commento:
Posta un commento