lunedì, settembre 10, 2012

Conferenza a Milano “ERRORE ED ETICA DELLA RESPONSABILITÀ” ISMO ospita Giancarlo Provasi


Continua il ciclo dei Lavori in Corso’ dedicati quest’anno al tema:

Candide 2012 e Oltre: luoghi e figure per un futuro sostenibile”.

22 settembre, Spazio Idea ISMO, via Lanzone, 36 (MM2 Sant’Ambrogio)
Ore 10-13. Partecipazione libera.
Per iscrizioni: francesca.pasquariello@ismo.org tel. 02 72000497


Nuovo appuntamento con i LinC – Lavori In Corso – le conferenze aperte al pubblico organizzate da ISMO, la società milanese di formazione e promozione culturale che festeggia nel 2012 il quarantesimo anno di attività.

L'edizione 2012-2013 dei LinC dedicata al tema “Candide 2012 e Oltre: luoghi e figure per un futuro sostenibile” vede la partecipazione del sociologo Giancarlo Provasi che il 22 settembre parla di “Errore ed etica della Responsabilità” (dalle 10 alle 13, allo Spazio Idea ISMO in via Lanzone 36). A fronte dell'incertezza che accompagna le nostre decisioni e del rischio di sbagliare ci affidiamo spesso a un'etica della convinzione, fatta di principi stereotipati e astratti, mentre ci si chiede di assumerci concretamente, qui ed ora, le nostre responsabilità, misurandoci con i problemi concreti che la costruzione di un mondo migliore sempre comporta.

Provasi, esperto di sociologia economica e autore di numerosi contributi sulla razionalità dell'azione e sul rapporto tra economia e istituzioni sociali, partendo dalla premessa che limitarsi nelle scelte per paura di sbagliare è il più grande errore che l'uomo possa commettere e che accettare il rischio è invece ciò che rende gli uomini capaci di cambiamento, analizza e sostiene il valore dell'errore. Esso infatti assume una dimensione non solo gnoseologica, ma anche e soprattutto etica.

I LinC 2012-2013 sono anche interattivi. Collegandosi a ismoeventi.wordpress.com si possono seguire in diretta tutte le conferenze. Il blog “Salotto di LinC” inoltre è aperto a riflessioni e commenti che, previa autorizzazione degli autori, diventeranno oggetto del volume “Quaderno per il futuro”, redatto e stampato a cura di ISMO.


Prossimo appuntamento con i LinC 2012-2013:

13 ottobre: Gherardo Colombo “Futuro sostenibile e regole”



Nessun commento: