mercoledì, settembre 26, 2012

il riscaldamento a soffitto per risparmiare

D'inverno, una delle voci più importanti nelle spese mensili è rappresentata sicuramente dalla bolletta del gas metano. Ogni anno in costante aumento grava moltissimo sul budget familiare, per questo molti italiani sono diventati sensibili alla tematica del risparmio energetico. Pannelli solari, fotovoltaici ma soprattutto alcune nuove tecnologie permettono di abbattere moltissimo le spese per il riscaldamento, tra queste il riscaldamento a soffitto o a pavimento.

Si tratta di installare una serie di tubi sul soffitto di casa. I tubi saranno ancorati e coperti con una struttura in metallo, maggiore conduttività, o in carton gesso. Il risparmio è garantito rispetto ai normali termosifoni. Nel riscaldamento a soffitto infatti abbiamo bisogno di una temperatura dell' acqua di 35 gradi per avere 20 gradi in casa, con i termosifoni è il doppio, quindi un abbattimento dei costi del 50%.

Nel riscaldamento a pavimento invece i tubi in materiale pbx vengono installati a terra. Verrà successivamente fatta una colata di cemento per il massetto, coperto poi dal pavimento, anche in parquet, purchè non flottante.

I tubi possono essere sostituiti anche con serpentine elettriche, ma il consumo sarà maggiore, anche se il calore si propagherà in maniera più veloce rispetto all' accoppiata acqua riscaldata da caldaia a gas.

Nessun commento: