mercoledì, settembre 05, 2012

RANDSTAD, SOFTWARE CREAM PER UNA NUOVA STRATEGIA DI MARKETING

RANDSTAD, SOFTWARE CREAM PER UNA NUOVA STRATEGIA DI MARKETING

Il monitoraggio della reputazione online è oramai un imperativo per tutte le aziende, non solo quelle che vendono prodotti ma anche quelle focalizzate sui servizi, come Randstad Italia (specializzata nel lavoro interinale). Sussidiaria del colosso olandese delle risorse umane, l'azienda è attiva nel mondo delle Hr a tutto campo, con oltre 160 filiali e 800 dipendenti in Italia. Per catturare la percezione che gli utenti, aziende e candidati, hanno del suo brand, ma anche del mondo del lavoro in generale, Randstad ha scelto Cream di Cribis D&B, un prodotto sviluppato dalla società del gruppo Crif, specializzata nella business information assieme a Expert System, fornitrice di software semantico.

Cream, in base a delle keywords, può analizzare e monitorare in tempo reale le opinioni espresse via web. Inoltre è in grado di indicare anche quale fonte ne parla, in che modo e in quale contesto, analizzando giudizi positivi e negativi espressi in rete tracciandone il loro cambiamento nel tempo, creando così infine un Report Sentiment. Alessandro Franza, webmaster di Randstad, spiega come sia difficile il monitoraggio del brand in quanto si parla di un'azienda di servizi e non di prodotto. Per Randstad, leader nella formazione lavoro, la soddisfazione del cliente la si vede nel corso di mesi o anni, non nell'immediato.

Cercare di capire come il mercato, ed in particolare chi cerca lavoro, valutino l'azienda Randstad, significa aver la possibilità di potenziare o correggere le strategie in atto: per questo motivo Randstad ha ideato ben 2 campagne di comunicazione, analizzando in tempo reale i commenti nel web. Alessandro Franza racconta come, dopo aver diffuso a Gennaio i dati di una ricerca sul mercato del lavoro denominata Workmonitor, il web si animò. Ugualmente a marzo, dopo aver comunicato un evento aziendale, il Randstad Award, i commenti sono aumentati esponenzialmente. Cream ha permesso di avere una visione immediata delle attività di Randstad visualizzando subito dei sentiment per poi produrre una mappa contestuale con le keyword associate ai temi lanciati. Oggi Cream è divenuto uno dei principali strumenti con cui la società olandese selle Hr costruisce oggi le strategie di marketing.

Luther Blissett

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