mercoledì, ottobre 10, 2012

A Milano ISMO presenta “Danzare la relazione" Il tango come strumento per migliorare il rapporto tra lui e lei. E con gli altri.

27-28 ottobre, Spazio Idea ISMO
Via Lanzone, 36 (M2 Sant'Ambrogio)
Per iscrizioni: francesca.pasquariello@ismo.org tel. 02 72000497

La società di formazione e consulenza nelle HR ISMO, che festeggia nel 2012 il quarantesimo anno di attività, propone il laboratorio “Danzare la relazione: formarsi alla relazione attraverso la danza”, dedicato al rapporto a due. Infatti partecipando con un partner si ha lo sconto (costi: € 200 i singoli, € 300 la coppia). Il corso si svolgerà il 27 e 28 ottobre allo Spazio Idea ISMO, in via Lanzone 36 a Milano (M2 Sant'Ambrogio).
Orari : sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 9 alle 17.

Danzare la relazione’ aiuta ad approfondire la consapevolezza di sé attraverso il Tango Sistemico®, un approccio che utilizza il tango e la visione sistemica – fatta di meditazione, movimento e parola – per migliorare il rapporto con gli altri.
L'esercizio della danza amplifica l'ascolto del corpo che è il primo mezzo della relazione. Il tango in particolare aiuta a esplorare la complementarietà dei ruoli e le differenze tra il codice maschile e quello femminile, perché un rapporto sano non è fatto da due metà, ma da due interi che si rispettano e si completano.
Spiega Andrea Pallante, esperto di HR management e di organizzazione aziendale in ISMO e curatore del laboratorio: “La vita è fatta di relazioni. Di rapporti umani. Se ci pensiamo bene, molta della nostra esistenza la passiamo a ‘costruire ponti’ che ci uniscano agli altri. È importante che siano alimentati dai nostri desideri, dai nostri valori...insomma che siano i ‘nostri’ ponti. È altrettanto importante, allo stesso tempo, che ci lasciamo toccare e raggiungere dagli altri con il loro modo di essere e di comunicare (i ‘loro’ ponti). È solo così che possiamo davvero condividere esperienze e conoscenze”.

Insieme ad Andrea Pallante sarà la psicoterapeuta Antonella Fracasso, esperta in terapia individuale, di coppia e di gruppo, ideatrice del Tango Sistemico® know how che applica anche nell’attività di formazione aziendale. Spiega la dott.ssa Fracasso: “Lo scopo del laboratorio non è imparare a ballare il tango, anche se è previsto l'insegnamento delle basi. Il corso è utile per tutti coloro che, nelle relazioni con i partner, siano essi affettivi o nell'ambiente lavorativo, si accorgono di cadere in schemi ripetitivi che rendono la relazione sofferente. Attraverso il percorso del laboratorio si potranno esplorare e migliorare le proprie abilità relazionali per creare partnership efficaci”.


Per frequentare questo laboratorio ISMO non è necessario saper ballare il tango, né altri tipi di danza. Ci si può iscrivere sia da soli che in coppia.

La brochure del laboratorio è scaricabile dal sito http://www.ismo.org/tango-sistemico.html

Ecco il programma:

Primo giorno
  • Trovare il proprio centro: esercizi posturali e di consapevolezza
  • Radicarsi: scoprire l'intelligenza dei piedi, connettersi con il proprio respiro e lasciare la mante libera
  • Ballare e ‘essere ballati’: lasciar fluire la danza liberamente dal corpo, scoprendone il movimento autentico
  • Trovare armonia nella relazione: esplorazioni sistemiche
  • Stare e camminare nella musica: guidare e seguire, proporre e rispondere

Secondo giorno
  • Codice maschile e femminile: la danza di Marte e Venere
  • Connettersi con l'altro attraverso lo spazio del cuore: l'abbraccio
  • Camminare nella musica con l'altro e gli altri
  • Diversità e complementarietà nella relazione: esplorare vecchi schemi e convinzioni e trovare i punti di forza
  • Fluire nella relazione e imparare a realizzare un progetto insieme: connettersi, trovare sintonia con l'altro per dare vita alla danza e per mettere la danza nella vita.


ISMO – profilo
ISMO – Gruppo professionale Interventi e Studi Multidisciplinari nelle Organizzazioni - è una società di formazione che dal 1972 opera nel campo delle risorse umane e del lavoro. Presidente è Vito Volpe, psicologo del lavoro e fondatore del brand con Maria Giovanna Garuti (psicologa del lavoro), Marco Carcano (sociologo del lavoro) e Luigi Volpe (sociologo ed esperto di risorse umane); figure riconosciute tra i riferimenti più autorevoli del settore, con diverse pubblicazioni e interventi pubblici. ISMO ha due anime: impresa professionale e impresa culturale. Come impresa professionale offre formazione e consulenza aziendale. I professionisti ISMO integrano, nel lavoro e nelle organizzazioni, la dimensione antropologica con quella funzionale, economica, produttiva e tecnologica. Essi affrontano con- e per- i clienti le questioni che riguardano il lavoro e il suo contesto, cercando armonia tra il benessere e il ‘bellessere’, tra l’efficienza e l’efficacia, nella convinzione che sono le condizioni individuali, sociali e organizzative che influenzano qualità, dignità e valore dell’umano operare. Rispetto alla complessità, ISMO, grazie a un orientamento sistemico, offre multidisciplinarietà nella lettura dei contesti e nella gestione dei progetti.
Nel 2008 è stata avviata la formazione per i professionisti, in particolare gli avvocati. Innovativo e particolare l’ultimo nato nell’offerta a catalogo dei Master: il “Pink Master” una serie di giornate monografiche e laboratori esperienziali (Diario intensivo – Atelier Teatrale – Vivere le relazioni istituzionali) dedicati esclusivamente alle donne.
Nel 2007 ISMO ha acquisito RIESCO, società che si occupa di metodologie attive e formazione in outdoor e nel 2008 ha acquisito SIMKI, società che offre servizi di selezione del personale, formazione professionale, ricerche-interventi organizzativi e assistenza tecnica per i finanziamenti alla formazione. ISMO partecipa a ricerche e produce studi e saggistica.
ISMO è una società a responsabilità limitata, con più di 40 collaboratori, le quote sociali sono possedute da partner che vi operano professionalmente.
ISMO annovera tra i suoi clienti Aziende Industriali e di Servizi, Enti Pubblici e Associazioni (ATM Milano, Automobili Lamborghini, Benetton, Bulgari, Coca Cola, Comune di Milano, Comune di Torino, Confartigianato, ENI, ENEL, Ferrero, FIAT, Fincantieri, Guccio Gucci, IBM, INPS, INAIL, Johnson & Johnson, La Rinascente, Lavazza, Martini e Rossi, Pirelli, Poste Italiane, Total, Vodafone, etc).
Fa parte di network professionali a livello nazionale ed internazionale.
ISMO - impresa culturale - organizza incontri gratuiti di alto livello e convegni con l’obiettivo di produrre e scambiare conoscenze e competenze su temi come: lavoro, organizzazione, formazione. Gli incontri milanesi aperti al pubblico, dal nome ‘Lavori IN Corso’, sono dedicati di anno in anno a un tema specifico.

Nessun commento: