Un giovane talento canoro, un film
interamente concepito da una squadra di ragazzi, uno show musicale
dal vivo e una grande iniziativa di solidarietà : sono questi gli
elementi del nuovo progetto artistico di Enrico Nadai, lanciato dalla
popolare trasmissione televisiva “Io Canto” ed amatissimo da fan
di ogni età che lo seguono con calore ed entusiasmo nelle sue
innumerevoli performance.
Insieme all’Associazione “Ragazzi e
Cinema” di Oggiono (Lecco), da quindici anni impegnata nel
coinvolgere bambini ed adolescenti in esperienze legate al mondo
della settima arte e sotto la direzione musicale del maestro Dino
Doni, Enrico sta ora lavorando ad uno spettacolo realmente
significativo, che unirà musica, immagini e colori, affrontando –
in punta di piedi, con la dolcezza tipica dei più giovani – il
tema della disabilità.
Enrico sarà attore e voce narrante di
un film – un mediometraggio – che racconterà, a modi fiction, la
delicata storia del rapporto tra due fratelli: Andrea, il più
grande, quindicenne con un passato da bullo arrogante e prepotente e
Luca, di soli dieci anni, portatore di handicap dalla nascita. Mentre
fuori di casa Andrea si atteggia da leader spavaldo, in famiglia
fatica a mantenere un rapporto con i genitori e soprattutto con il
fratellino, del quale mai ha parlato con nessuno, per paura di
pregiudizi.
Un pomeriggio, Andrea accetta di
aiutare un suo coetaneo appassionato di musica (interpretato da
Enrico stesso) ad organizzare un concerto in favore di
un’associazione benefica. Mai, però, può immaginare che
quell’associazione in realtà è la stessa frequentata da Luca e da
altri bimbi come lui.
“Le Note di una Storia” è dunque
il titolo di un film in cui a fare da tema portante saranno – oltre
all’interpretazione dei ragazzi –
le canzoni di Enrico Nadai (tutte rigorosamente inedite) che faranno
da colonna sonora alla fiction e serviranno al pubblico per
riflettere su quanto narrato.
La vera novità, poi, è rappresentata
dal contesto in cui il video sarà presentato: uno spettacolo diviso
in due parti, che girerà l’Italia, attraverso una tournée nelle
principali città della penisola. Nella prima parte, sarà offerta la
visione del film, mentre nella seconda Enrico si esibirà dal vivo,
in un concerto intervallato da riflessioni, parole e poesie legate –
ovviamente – al tema della disabilità.
L’impegno di un giovane artista che
ha scelto di impegnarsi ad affrontare una tematica realmente
significativa lascia intendere il
desiderio di Enrico stesso e di tutto il suo team di riuscire a
trasmettere – soprattutto ai ragazzi – messaggi di
sensibilizzazione e di solidarietà. Farlo attraverso il cinema e la
musica vuole essere un esperimento per mostrare come l’arte ed il
talento si possano spendere bene, non soltanto per intrattenere ma
anche e soprattutto per non lasciare indifferenti.

Nessun commento:
Posta un commento