lunedì, ottobre 08, 2012

Il fumo fa male ma la gente continua ugualmente a fumare…

La popolazione è in linea di massima cosciente dei danni ingenerati dall'abitudine al fumo: si ha cognizione delle malattie e dei danni a cui vanno incontro i fumatori. Ma, se per gli individui di sesso maschile, il fumo è radice di tutta una serie di problemi pure piuttosto gravi, le ripercussioni che possono subire le donne dal vizio del fumo possono essere ancor più dannose. Il fumo e le donne, infatti, formano una relazione dai pessimi risvolti. Nelle persone di sesso femminile, ad esempio, il rischio di una gravidanza extrauterina per una fumatrice è più elevato del 40% rispetto a una non fumatrice. I motivi di principale dannosità sono da ricercarsi nel danno ormonale, massimamente sugli estrogeni, che il vizio del fumo produce nella donna. Gli estrogeni influiscono sugli organi sessuali femminili, sul ciclo mestruale, ma pure sul metabolismo e sul sistema immunitario, costituiscono in fin dei conti lo scudo ormonale della donna; quindi quando questo viene fallito dal fumo accade un calo del livello di estrogeni e incrementa la probabilità di assumere patologie. Ma le donne non solo le sole a essere vittime del tabagismo. Alcuni soggetti con capacità respiratorie ridotte o compromesse corrono dei rischi enormi qualora continuano imperterriti a fumare. Gli effetti del fumo sui soggetti asmatici, per esempio, sono intollerabili. Ancora, vi sono ulteriori persone particolarmente a rischio, e queste sono i nostri figli, i nostri bambini. Il fumo passivo nei bambini, per esempio, alimenta problemi tanto gravi da mettere seriamente a repentaglio la loro salute, anche ad arrivare al rischio di decesso. Il fumo causa effetti devastanti: la patologia più seria è il tumore in tutte le sue manifestazioni: il cancro ai polmoni, il cancro alla laringe, alla lingua, all'esofago, alla vescica e ai reni. Chiaramente tutte le patologie polmonari, la bronchite, l'enfisema e quelle del sistema circolatorio sono sollecitate dall'abitudine al tabagismo. Smettete perciò di fumare, per il vostro bene e per quello delle persone che vi stanno vicine!

Nessun commento: