Di inverno quando si decide di montare un treno di
pneumatici invernali spesso si trascurano le norme basilari in termini di
sicurezza di marcia. In alcune regioni italiane montare coperture destinate
alle stagioni fredde non è una scelta ma un obbligo: da novembre ad aprile per circolare in alcuni tratti
stradali tra cui alcune autostrade è necessario dotarsi di gomme da neve. La
normativa poi è molto varia da paese a paese ed è molto importante rispettare
lo spessore minimo richiesto dalla normativa vigente per quanto riguarda il
battistrada. In Italia ad esempio la profondità minima dei tasselli del
battistrada è di 1,6 millimetri per quanto riguarda i pneumatici estivi mentre
sale a 3 millimetri per quanto riguarda quelli invernali. E’ importante
ricordare che le capacità di tenuta e di trazione del battistrada sono
direttamente proporzionali al suo spessore. E non è necessariamente vero che
una gomma usurata ha una tenuta maggiore su asfalto asciutto perché più simile
a una “slick” da competizione perché la mescola rende comunque meglio quando il
battistrada è più spesso e nuovo. Lo spessore del battistrada è fondamentale
per il drenaggio dell’acqua e per la tenuta su manto stradale innevato ed è
sempre raccomandabile non avvicinarsi ai limiti di legge e cambiare gli
pneumatici molto prima. Per maggiori informazioni sui pneumatici invernali
rivolgetevi ai vostri gommisti Bologna
di fiducia anche nel caso voleste accoppiare cerchi in lega Bologna al treno di gomme che siete intenzionati ad
acquistare.
venerdì, ottobre 12, 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento