venerdì, ottobre 12, 2012

Rispettare le norme per i pneumatici invernali



Di inverno quando si decide di montare un treno di pneumatici invernali spesso si trascurano le norme basilari in termini di sicurezza di marcia. In alcune regioni italiane montare coperture destinate alle stagioni fredde non è una scelta ma un obbligo: da novembre  ad aprile per circolare in alcuni tratti stradali tra cui alcune autostrade è necessario dotarsi di gomme da neve. La normativa poi è molto varia da paese a paese ed è molto importante rispettare lo spessore minimo richiesto dalla normativa vigente per quanto riguarda il battistrada. In Italia ad esempio la profondità minima dei tasselli del battistrada è di 1,6 millimetri per quanto riguarda i pneumatici estivi mentre sale a 3 millimetri per quanto riguarda quelli invernali. E’ importante ricordare che le capacità di tenuta e di trazione del battistrada sono direttamente proporzionali al suo spessore. E non è necessariamente vero che una gomma usurata ha una tenuta maggiore su asfalto asciutto perché più simile a una “slick” da competizione perché la mescola rende comunque meglio quando il battistrada è più spesso e nuovo. Lo spessore del battistrada è fondamentale per il drenaggio dell’acqua e per la tenuta su manto stradale innevato ed è sempre raccomandabile non avvicinarsi ai limiti di legge e cambiare gli pneumatici molto prima. Per maggiori informazioni sui pneumatici invernali rivolgetevi ai vostri gommisti Bologna di fiducia anche nel caso voleste accoppiare cerchi in lega Bologna al treno di gomme che siete intenzionati ad acquistare.

Nessun commento: