martedì, novembre 20, 2012

Il caso Sanispira® come modello per reagire alla crisi


Al convegno “Reagire – Storie di giovani innovatori che insegnano a battere il 
declino”:
 
Gianpietro Rizzini, Ad di  HSD Europe, premio Talento delle Idee 2012 per Sanispira®, porterà la sua esperienza di successo all'incontro organizzato da Aib sui govani imprenditori impegnati a ricostruire il futuro dell'impresa italiana.

Brescia, 21 novembre, Università degli Studi, contrada Santa Chiara 50 – 
Facoltà di Economia, Aula Magna, ore 16.


www.hsdeurope.it – www.sanispira.it



Innovazione di prodotto, innovazione tecnologica e di modello di business dell'impresa: questa l'esperienza che Gianpietro Rizzini, Ad di HSD Europe produttore di Sanispira®, porterà al convegno “Reagire – Storie di giovani innovatori che insegnano a battere il declino” organizzato da AIB, Associazione Industriale Bresciana, e dal Centro Studi di Economia Monetaria e Bancaria. L'incontro si svolgerà mercoledì 21 novembre nell'Aula Magna della Facoltà di Economia dell'Università di Brescia (contrada Santa Chiara, 50) alle 16.00.

Il convegno, aperto al pubblico, ha lo scopo di dimostrare come, grazie all'ingegno e alla forza di giovani imprenditori, sia possibile battere il declino che ha immobilizzato l'imprenditoria italiana negli ultimi anni. E sotto questa ottica, HSD Europe, premio Il Talento delle Idee 2012 per Sanispira®, è un caso esemplare.

Infatti, presenta tutte le innovazioni ritenute oggi strategiche.
Il prodotto: è il primo e unico filtro nasale al mondo anti allergie e anti inquinamento certificato come Dispositivo di Protezione Individuale (CE 0426 DPI Cat.3); di fatto purifica l'aria inalata trattenendo fino all'82% di particolato, oltre ai pollini e altri allergeni ed è un brevetto internazionale.
Realizzato con materiale e progetto esclusivi, Sanispira® è prodotto, distribuito e venduto con logiche all'avanguardia. L'azienda, a Rodengo Saiano, Brescia, è infatti dotata di impianti totalmente robotizzati e automatizzati, nel massimo rispetto ambientale ed energetico, in grado di produrre 36 milioni di pezzi l’anno.
Sanispira® DPI è dedicato ad un uso professionale per i soggetti che svolgono la loro attività in ambienti insalubri e inquinati come per esempio la polizia municipale, autisti di taxi e autobus, operatori ecologici, nella cantieristica, nel settore delle pulizie industriali, etc.
C'è inoltre una versione di Sanispira® Dispositivo Medico CE classe 1 venduto in farmacia e on-line (www.sanispira.it) e dedicato a tutti, in particolare a chi soffre di allergie o ha bisogno di proteggersi da polveri, inquinamento e cattivi odori o a chi ha problemi di respirazione fastidiosi come il russamento. Per chi vive in città inquinate, per chi fa sport all'aria aperta, per le donne in attesa che non possono prendere medicinali antiallergici, Sanispira® può radicalmente migliorare la qualità della vita.
Sanispira®, brevettato a livello internazionale, rappresenta una start-up ingegnosa per i tre giovani imprenditori alla testa di HSD Europe, i fratelli Rizzini, Alberto (direttore commerciale), Gianpietro (Ad) e Massimo (responsabile di produzione), che hanno riconvertito l'attività familiare di meccanica industriale in azienda impegnata per l'innovazione nei settori Salute e Biomedicale.

Profilo di Ing. Gianpietro Rizzini – Socio fondatore e AD
Laureato in Ingegneria Meccanica all'Università degli studi di Brescia, ha 34 anni. Dopo aver perfezionato gli studi presso l’Université Paul Sebatier di Toulouse, ha iniziato la carriera come progettista per automazione meccanica diventando poi project manager e successivamente responsabile delle installazioni presso una società leader mondiale nel settore fonderie ed estrusione alluminio. È stato inoltre direttore generale della Foshan Trevisan Cometal Industrial Machinery Ltd (Cina). 

Nessun commento: