venerdì, novembre 02, 2012

Il futuro dei videogames


Oramai non c’è più alcun dubbio, il futuro dei videogames è nei giochi multiplayer e di tipo Free to Play. I motivi sono tantissimi, innanzitutto è un eccellente modo da parte dei produttori di difendersi dalla pirateria, nei giochi free to play infatti il gioco si scarica gratuitamente e si gioca senza essere obbligati a spendere, solo successivamente il giocatore potrà decidere se investire nel gioco denaro reale per potenziare il proprio personaggio, personalizzarlo o altro. Negli sparatutto ad esempio è possibile acquistare armi più potenti, mentre negli RPG è possibile acquistare skill o elementi per l’estetica del personaggio. Sta di fatto che quando il gioco appassiona la gente non esita spendere anche attratta dal fatto che si possono fare acquisti anche per soli uno o due Euro. 
Altro fattore importante è che i giochi multiplayer hanno una componente “social” che va molto di moda, infatti si può giocare con o contro altre persone reali che possono essere i nostri amici di scuola o nuove persone conosciute all’interno del gioco stesso. Il fatto di essere in compagnia rende i giochi sicuramente più interessanti, spesso avvengono scambi di opinioni, si organizzano gilde e guerre di gruppo.
Non è tutto perché i giochi online hanno anche un altro grande vantaggio che non è necessario aggiornarli manualmente con delle patch, i client infatti si auto aggiornano in modo da offrire all’utente sempre l’ultima versione.
Fra le cose negative c’è da dire che per giocare occorrere una connessione ad internet, ma oramai chi non ce l’ha.

Nessun commento: