sabato, novembre 10, 2012

Mercedes-Benz Classe A: nuova sfida tra le monovolume.

Mercedes lancia la sfida alle storiche antagoniste Audi e Bmw, ricollocando all’interno della sua gamma il modello più piccolo, quella Classe A nata monovolume ed oggi contrapposta alle rispettive A3 e Serie 1 nel segmento delle berline sportive compatte.

La linea bassa, filante ed aggressiva sembra avere origine dal centro del lungo cofano motore ‘’aperto’’ in una grande griglia cromata dominata dall’imponente stella a tre punte; le nervature del cofano ‘’abbracciano la mascherina definendo la marcatura pronunciata dalla quale hanno origine i profili dei fari, il cui margine inferiore segue l’andamento delle prese d’aria collocate nella parte bassa del paraurti anteriore. La fiancata è una fusione di linee tese e curve, e di nervature accentuate che risalgono verso una coda tronca e tesa, snellita dal montante posteriore inclinato e dalla vetratura panoramica del portellone.

La versione presentata a Ginevra è quella posizionata al top della gamma, la A 250 AMG Sport da 211 cavalli, contraddistinta dall’abbondanza di profili rossi e da specifici cerchi in lega da 18’’.
Ovviamente la gamma di livelli di finitura e propulsori consterà anche di modelli meno estremi e su allestimenti più classici, che saranno denominati Urban e Style.
Oltre alla già citata A 250, la Mercedes proporrà un 2.0 da 156cv (A 200) ed un 1.6 da 122 (A 180), entrambi a benzina; sul fronte delle unità a gasolio, invece, saranno disponibili due 1.8 da 109 e 136 cavalli (A 180 e A 200 CDI), oltre ad un 2.1 da 170 cavalli (A 220 CDI).

Nessun commento: